Nel ricco calendario di appuntamenti dell’edizione 2018 di “Ottomarzo. Femminile, plurale”, evento promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, sono presenti anche alcune nostre cooperative sociali del territorio veronese: Aribandus, Progetto Quid e Azalea con il centro antiviolenza P.e.t.r.a da lei gestito.
Aribandus è stata tra i promotori del convegno “La conciliazione vita e lavoro per un nuovo welfare”, assieme al Comune di Verona, Aoui di Verona, Università degli Studi di Verona, Ulss 9 Scaligera, T2i e Le Fate Onlus.
Nel pomeriggio di domani, mercoledì 7 marzo, a partire dalle ore 15. 30 fino alle ore 17.30, presso la hall dell’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia (piazza Bra), il centro antiviolenza del Comune di Verona P.e.t.r.a. propone i laboratori, a cura delle operatrici di Azalea, di tecnica veloce per l'autoritratto dal titolo “Ri – Conosciamoci” e di lavorazione della carta intitolato “Facciamo quadrato contro la violenza” e finalizzato alla realizzazione di un simbolo destinato al centro stesso.
Alle ore 18 nella buvette di Palazzo della Gran Guardia lo “Slow-Fashion Show”, una sfilata a cui partecipa e collabora anche la cooperativa Progetto Quid, per valorizzare la creatività femminile e il femminile in tutte le sue forme. In passerella, donne di diverse età, taglie e provenienze indosseranno abiti originali su misura.
“Ottomarzo Femminile, plurale”, in calendario fino al 22 aprile, intende offrire occasioni di riflessione, di incontro, scambi di idee e di esperienze con la donna al centro e le tre parole chiave quali fili conduttori della manifestazione: conciliazione, diritti, creatività.