Nell’ambito delle attività dello Sportello PID, realizzato con il finanziamento della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, sono in programma due importanti appuntamenti dedicati alle associate per presentare i principali strumenti di semplificazione amministrativa e di digitalizzazione delle imprese.
Nel dettaglio, mercoledì 28 novembre, ore 10– 12, presso lo sportello PID di Legacoop Veneto, in via Ulloa 5 a Marghera Venezia e martedì 4 dicembre, ore 10– 12 allo sportello PID di Legacoop Rovigo, via Einaudi 77, Rovigo.
Presso gli sportelli PID le cooperative potranno – su appuntamento – richiedere informazioni in merito al rilascio delle identità digitali, alla fatturazione elettronica e conoscere le principali piattaforme che agevolano il dialogo con la pubblica amministrazione.
In particolare, il personale sarà a disposizione per fornire chiarimenti in merito ai seguenti temi:
La fatturazione elettronica, già introdotta nelle Pubbliche Amministrazioni, che il Decreto Legislativo del 5 agosto 2015 numero 127 ha esteso anche ai soggetti privati e che sarà obbligatoria per tutte le imprese da gennaio 2019. Nel corso degli incontri sarà presentato il servizio offerto gratuitamente dalla Cciaa di Venezia e Rovigo.
Il bonus ricerca e sviluppo, introdotto per gli investimenti effettuati dal 2015 e valido fino agli anni d’imposta 2019 e 2020, è un credito d’imposta riconosciuto alle imprese che effettuano investimenti incrementali in ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Nel 2018, per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017, l’aliquota del credito d’imposta del bonus è pari al 50% per le tipologie di spese sostenute entro il limite massimo di 20 milioni di euro annui.
Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa): il Mepa è un mercato digitale in cui le Amministrazioni possono approvvigionarsi di beni, servizi e lavori di manutenzione offerti dai fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria. Nel corso degli incontri sarà messa a disposizione una Guida rapida alla registrazione e all’abilitazione delle imprese.
Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale): consiste in una soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Nel corso degli incontri saranno fornite ulteriori informazioni in merito a come ottenerlo e quali eventuali provider lo forniscono
Per fissare un appuntamento è necessario prenotarsi preventivamente contattando il numero: 041 5490273 o inviando una mail a: sportellopid@legacoop.veneto.it