Torna sabato 4 e domenica 5 maggio, nel pieno delle fioriture primaverili, “Anime Verdi”, il festival che apre al pubblico alcuni tra i giardini privati più belli di Padova. Giunta quest’anno alla sua settima edizione, l’iniziativa vede tra gli organizzatori la cooperativa sociale Il Raggio Verde, associata a Legacoop Veneto.
Furono 23 i giardini aperti durante la prima edizione del festival, che negli anni si è arricchito di nuovi spazi verdi: saranno 47 i portoni quest’anno a spalancarsi per l’occasione (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 19.00). Dai maestosi alberi secolari alle piante esotiche, dai prati lussureggianti alle architetture storiche, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire scorci cittadini nuovi, abitualmente riservati ai soli proprietari.
Ad accogliere i visitatori, oltre all’ospitalità dei proprietari, la passione di esperti, guide, artisti e autori che animeranno il festival, rendendolo un’esperienza unica e corale al tempo stesso, ricca di attività e appuntamenti collaterali.
Per accedere ai giardini sarà necessario munirsi di biglietto, acquistabile online o presso l’Infopoint di Piazza delle Erbe 52 (Padova). La mappa con il programma completo è disponibile nel sito dedicato all’evento.
Anime Verdi è un’iniziativa di Ufficio Progetto Giovani – Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, Il Raggio Verde e Xena con il patrocinio dell’Università di Padova, CSV di Padova e Rovigo, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in collaborazione con Alumni Unipd, Gruppo Giardino Storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio Padova, Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità Università di Padova, Scuola di Formazione Superiore “Francesco d’Assisi”, Comitato Mura di Padova, Nova Symphonia Patavina, C.O.S.E. IN COMUNA, Artemartours, Bettin Pianoforti, Arthemisia e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.