Legacoop Veneto

Cosa Facciamo

La rappresentanza politico-sindacale è in via prioritaria l’attività caratteristica e propria dell’associazione. La affiancano come importante valore aggiunto una gamma di consulenze e servizi a cui possono accedere tutte le associate, in risposta ai bisogni delle imprese e sempre all’altezza dei loro progetti. Ogni impresa associata può dunque contare in ogni momento su un’assistenza completa, per qualunque tematica inerente il mondo del lavoro e della cooperazione.

Servizi Associativi

A fianco dei settori operano diverse aree trasversali, ognuna con proprie competenze e specializzazioni, utili a supportare le imprese associate rispondendo alle loro specifiche necessità.

Ufficio legislativo e fiscale

Presidia i temi di ambito societario, assistendo le cooperative in particolare rispetto alla predisposizione, o alla modifica, di tutti i documenti fondamentali nella vita dell’impresa (statuti, regolamenti,…), in base ai diversi bisogni. In tale campo opera anche di concerto con il fondo mutualistico di Legacoop.

Chiarisce e dirime, di concerto con lo stesso ufficio nazionale, questioni di ordine societario emergenti anche in forza di modifiche introdotte dal legislatore, nazionale e regionale.

Fornisce una prima assistenza circa i temi di carattere fiscale, eventualmente accompagnando la singola cooperativa qualora si presentassero esigenze di approfondimento.

Ufficio Promozione e Innovazione

Coordina le politiche di promozione cooperativa, gestisce lo sportello “Start Up” e, di concerto con Coopfond, il progetto “Coopstartup Veneto” (iniziativa di accelerazione d’impresa, volta a favorire la nascita di start up cooperative), accompagnando tutti gli aspiranti imprenditori cooperativi in un percorso di analisi della loro idea d’impresa e verifica della sua sostenibilità.

Coordina inoltre tutte le azioni legate all’innovazione, dalla transizione ecologica e digitale, fino ai processi di innovazione d’impresa. Coordina tali azioni con i rispettivi uffici nazionali.

Relazioni industriali

Presidia i temi di carattere contrattuale e lavoristico, di concerto con lo stesso ufficio nazionale. Esercita la rappresentanza delle associate presso i tavoli regionali e locali di riferimento. Di concerto con i segretari provinciali, coordina l’attività di Legacoop Veneto nell’ambito degli Osservatori permanenti provinciali della cooperazione, costituiti presso gli Ispettorati provinciali del lavoro. Assiste, infine, tutti i settori rispetto ai contratti di lavoro e alla loro applicazione.

Finanza e Credito

Assiste le cooperative rispetto alle esigenze di accesso al credito e pianificazione finanziaria, favorisce l’interlocuzione con gli strumenti finanziari del sistema cooperativo e il sistema bancario tradizionale. È il primo interfaccia con il fondo mutualistico (Coopfond) e con gli strumenti finanziari di Legacoop (CCFS, Cooperfidi Italia, Genera Imprese), nonché con quelli pubblici dedicati (CFI e Veneto Sviluppo).

Aggrega la domanda finanziaria cooperativa, favorisce il matching con il sistema bancario.

Fa parte dell’ecosistema di Legacoop Odigos Mediazione del Credito, società che opera nel settore della mediazione creditizia, la cui attività è regolamentata e mette in contatto le cooperative con banche e
istituti finanziari che lo concedono, senza erogarlo direttamente, bensì fornendo consulenza per trovare le soluzioni migliori. Odigos agisce in modo indipendente, ricercando proposte e aiutando il cliente nella valutazione delle
condizioni più adatte alle sue esigenze.

Formazione e Consulenza

Fa parte dell’ecosistema di Legacoop Veneto Isfid Prisma sc, società che promuove la formazione professionale delle imprese, a partire da quelle cooperative, ed eroga servizi di consulenza aziendale.

Opera in collaborazione con Legacoop Veneto per fornire risposte puntuali ai bisogni formativi e consulenziali delle cooperative associate, in linea con i cambiamenti, mettendo a punto percorsi mirati e gestendo progettualità specifiche anche in partnership con altri attori del territorio.

Ufficio Revisioni

Le società cooperative sono soggette per legge a una specifica forma di vigilanza, attualmente di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Mise).

Lo stesso Ministero riconosce alle centrali cooperative, e quindi a Legacoop, la funzione di vigilanza sugli enti cooperativi associati; pertanto le revisioni cooperative delle imprese aderenti venete sono svolte da revisori incaricati da Legacoop Veneto.

 

La revisione cooperativa è finalizzata a:

  • verificare l’osservanza delle norme legislative, regolamentari, statutarie e mutualistiche;
  • verificare la sussistenza dei requisiti richiesti da leggi generali e speciali per i particolari trattamenti tributari o di altra natura;
  • verificare il regolare funzionamento contabile e amministrativo dell’ente;
  • verificare la consistenza patrimoniale dell’ente e lo stato delle attività e delle passività;
  • prestare assistenza e fornire consiglio ai fini del corretto funzionamento della cooperativa e del miglior conseguimento degli scopi statutari e per la rimozione, possibilmente immediata, di eventuali irregolarità rilevate;
  • esprimere un giudizio/una valutazione sulla situazione economica e finanziaria della cooperativa, nonché sul conseguimento degli scopi istituzionali.

 

Per la cooperativa la revisione rappresenta un’opportunità di confronto e verifica, anche per migliorare la gestione interna o superare eventuali ostacoli.