La V Divisione della Direzione Enti cooperativi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha diramato una nota in tema di organo di controllo interno e revisore nelle società cooperative, con la quale ha confermato la prassi consolidata, formatasi sin dal 2012, sulla base delle indicazioni fornite da Alleanza delle Cooperative. Il chiarimento si è infatti reso necessario all’indomani di una specifica richiesta rivolta alla Direzione da parte degli uffici dell’Alleanza.
Il Ministero chiarisce che, se la cooperativa adotta le norme SRL e rientra nelle fattispecie descritte dall’art. 2477 del codice civile, deve provvedere alla nomina di un organo di controllo (anche in forma monocratica) o alternativamente di un revisore, determinando competenze e poteri del sindaco unico o del revisore. In proposito, la nota conferma l’esistenza di un principio sia di alternatività della nomina (organo di controllo o revisore), sia di alternatività della funzione di controllo.
I dettagli della nota del Mimit sono contenuti nella circolare completa di Alleanza delle Cooperative, disponibile a questo link nel sito di Legacoop Nazionale.