È decisamente positivo il bilancio del Centro servizi pesca di Pellestrina, secondo dei tre previsti nel Veneziano dal progetto di Legacoop Veneto che ha l’obiettivo di supportare le imprese cooperative della pesca nella diversificazione delle proprie attività e sostenerne i processi di modernizzazione e ristrutturazione.
Da maggio dello scorso anno a giugno 2020 sono circa 70 le imprese del settore coinvolte; ben 102 gli operatori che hanno partecipato a incontri, seminari o attività di formazione, e sempre oltre 100 quelli che si sono rivolti allo sportello istituito appositamente e che ha visto la sua attività prolungarsi di ulteriori due mesi a causa del Covid-19. La maggioranza del campione di pescatori coinvolto in un sondaggio ha valutato come ottimi i servizi erogati dallo sportello – a cui si sono diretti in particolare per attività relative alla pesca marittima e per autorizzazioni a pesche speciali – sia per i risultati ottenuti che per la capacità del personale e la velocità delle tempistiche del servizio.
Situato nella laguna di Venezia, area particolarmente vocata alla pesca, il Centro servizi di Pellestrina ha promosso e coordinato le attività del Flag Veneziano supportando le imprese di pesca del territorio di riferimento. Tra le iniziative realizzate, anche due edizioni del corso di formazione, che ha riscosso parecchio successo di partecipazione, intitolato “Misure di formazione/informazione in materia di igiene e sanità nell’attività della pesca” e l’”Incontro di aggiornamento professionale sul contratto di lavoro”, entrambi organizzati da Isfid Prisma, nostro ente di formazione e consulenza, che si è occupato anche dell’organizzazione di un seminario sulle “Aree marine Protette, sostenibilità ambientale, opportunità offerte dai bandi FEAMP”.
Avviato nel 2018 e di durata triennale, il progetto complessivo è finanziato dal Flag del Veneziano nell’ambito dell’Azione 8 “Servizi alle imprese per accompagnarle nel processo di diversificazione”. Coordinato e gestito da Legacoop Veneto, si inserisce nel programma operativo Feamp 2014-20 e del Capo III “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura”, Sezione 3 del Reg. Ue 508/2014 – Rif. 2/SSL/2017.
Il progetto ora prosegue con il suo terzo e ultimo Centro Servizi Pesca, operativo da luglio, che ha sede a Cavallino presso la cooperativa Faro (via Fausta 500) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Le attività punteranno a sostenere le iniziative promosse dal Flag Veneziano nell’ambito della Programmazione Feamp 2014-2020, oltre che a supportare gli stessi operatori e a favorire la loro partecipazione alle iniziative proposte. Tra le prossime iniziative in programma incontri, convegni e formazione con un focus particolare sulle opportunità offerte agli operatori sui servizi ecosistemici.