La legge n. 190 del 29 dicembre 2014 (Legge di stabilità 2015) ha introdotto una modifica all’articolo 5 della legge 381/91 ("Disciplina delle cooperative sociali"), in particolare in tema di convenzionamento diretto, a commento della quale, all’interno di un gruppo di lavoro dell’Alleanza delle Cooperative italiane sociali, Legacoopsociali ha collaborato alla stesura di una nota (vedi allegato).
La nota in questione ha lo scopo di favorire la massima chiarezza sulla corretta interpretazione della modifica recentemente introdotta, e di fornire quindi, alle coop sociali di inserimento lavorativo e alle Pubbliche amministrazioni, chiare e condivise indicazioni sulla corretta applicazione del nuovo testo dell’art. 5, comma 1 della legge 381/1991.
La modifica, prevista nello specifico dall’art. 1, comma 610 della Legge di stabilità 2015 non mette in discussione lo spirito insito nella legge 381/91, ma va coerentemente a coniugarsi con quanto già previsto dall’ex Autorità di vigilanza sui contratti pubblici nella propria determinazione n. 3 dell’ 1/8/2012 “Linee guida per gli affidamenti a cooperative sociali ai sensi dell’art. 5, comma 1, della legge n. 381/1991”, frutto di un fattivo lavoro di confronto e collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza della cooperazione sociale.
Per illustrare i contenuti e lo scopo della detta nota unitaria, confrontarsi intorno all’impatto che tale modifica (in aggiunta alle note questioni giudiziarie prenatalizie) sta causando alle cooperative sociali nei rapporti con le stazioni appaltanti e gli enti locali, e per discutere le possibili e necessarie iniziative, il Settore sociale di Legacoop Veneto convoca una riunione per martedì 10 febbraio alle ore 10, presso la sede regionale in via Ulloa n. 5, a Marghera-Venezia.
Per motivi logistici le cooperative interessate a partecipare sono pregate di comunicare la loro presenza a Loris Cervato, responsabile regionale Settore sociale, tramite mail (loris.cervato@legacoop.veneto.it).