Una storia di solidarietà internazionale è quella che vede protagonista la Cooperativa Fonderia Dante (Cfd) di San Bonifacio (Verona), workers buy out industriale del settore termomeccanico nato nel 2017. Nonostante la cooperativa in questi giorni sia inattiva a causa del lockdown stabilito dal Governo, – e dunque ferma nella produzione e nelle spedizioni – un cliente libanese ha deciso di sostenere il suo fornitore italiano corrispondendo il doppio dell'ordine realmente effettuato per un totale di 100mila euro. Il contratto di fornitura avrebbe previsto il saldo a spedizione del materiale avvenuta, ma Kermezian Group ha anticipato il pagamento non solo dell'ordine in questione ma anche di quelli che effettuerà prossimamente. E insieme alla copia del pagamento avvenuto, ha inviato a Cfd il messaggio solidale "Pray for Italy" con un cuore tricolore.
Un segno di amicizia e vicinanza tra imprese e tra popoli, frutto del rapporto di fiducia che la cooperativa ha saputo instaurare con i propri clienti e la sua filiera, oltre naturalmente alla professionalità e competenza dell’impresa e alla qualità dei suoi prodotti.
Ne parla Erasmo D'Onofrio, amministratore delegato di CFD in questo video https://www.youtube.com/watch?v=dV7u6lQQoxI
Fa parte della serie di clip "#lacooperazionenonsiferma", realizzate per raccontare alcune buone pratiche innovative e “resilienti” delle nostre cooperative in un momento così difficile come quello creatosi con la pandemia di #Covid-19: le trovate tutte raccolte nella playlist appositamente dedicata nel nostro canale Youtube (https://bit.ly/2UMjYSB).