Le creazioni realizzate nel laboratorio di sartoria della Casa Reclusione Donne della Giudecca, gestito dalla nostra cooperativa sociale veneziana “Il Cerchio”, saranno protagoniste della sfilata in calendario venerdì 19 ottobre alle ore 19, al T Fondaco dei Tedeschi a Venezia (Ponte di Rialto, ramo del Fontego dei Tedeschi).
L’appuntamento, aperto a tutti, proposto annualmente dalla cooperativa, che sin dal 2003 gestisce la sartoria, quest’anno si colloca nell’ambito della prestigiosa “Venice Fashion Week” (in programma dal 18 al 27 ottobre), organizzata da “Venezia da Vivere”.
È un’iniziativa che intende mettere in contatto, per richiamare l’attenzione sulle problematiche relative alle carceri, il mondo penitenziario veneziano con quello colorato e vivace della vita mondana cittadina.
La sartoria dal nome “Le ristrette del Banco Lotto n° 10” offre alle donne che ne fanno parte, guidate da due coordinatrici esterne, l’opportunità di apprendere un lavoro creativo, fondamentale per il reinserimento nella società.
I manufatti, venduti in negozio (in via Salizada Sant'Antonin 3478/a Castello) sono artigianali e rifiniti con cura a mano, confezionati con tessuti di alta qualità e frutto di un attento e accurato stile. Il laboratorio vanta, infatti, collaborazioni con il Teatro la Fenice per la realizzazione dei costumi teatrali.
Per maggiori informazioni tel. 041 8501119 o mail a info@ilcerchiovenezia.it