C’è la voce della cooperativa sociale La Esse, associata a Legacoop Veneto, in “Cooperare contro la violenza”, il nuovo numero del web magazine edito da Legacoopsociali “nelpaese.it”, che in quest’ultima edizione raccoglie le esperienze di alcune coop sociali impegnate nel contrasto alla violenza di genere.
“Il valore aggiunto dell’essere un centro antiviolenza inserito in una cooperativa” è il titolo dell’intervista a Laura Sartori, coordinatrice del Centro antiviolenza delle donne libere di Quinto di Treviso, gestito da La Esse. Nelle sue parole il racconto del lavoro quotidiano della cooperativa al fianco delle donne vittime di violenza, per accompagnarle lontano da situazioni di abuso e nel loro percorso verso condizioni di autonomia economica e abitativa.
Da più di vent’anni La Esse si occupa di pari opportunità, accanto a tanti altri ambiti sociali (ad esempio tutela dei minori, inclusione sociale per immigrati, social housing,…), ed è ormai un punto di riferimento nel territorio. Un fronte che la vede attualmente impegnata in tre progetti: la casa rifugio CasaLuna del Comune di Treviso, il Centro antiviolenza delle donne libere a Quinto di Treviso e il Centro antiviolenza del Comune di Venezia. È inoltre attiva in ambito di prevenzione e sensibilizzazione sui temi.
Per leggere l’intervista completa a Laura Sartori è possibile scaricare gratuitamente l’ultimo numero di “nelpaese.it” a questo link: https://www.nelpaese.it/notizie/cooperare-contro-la-violenza/?fbclid=IwAR28eLCupBuvuRPGPdAXFCdMnQB6khAs-BJbCEWkTOT0L-9bQXduta05YWE