Quali le novità, le opportunità e il futuro del nuovo Servizio civile? A fare il punto, mercoledì 17 dicembre dalle ore 9 alle 17 presso il teatro comunale di Vicenza (viale Mazzini 39), un convegno nazionale dal titolo “Il nuovo Servizio civile: la riforma, i giovani, il futuro. Noi ci siamo!”, promosso dall’Assessorato ai Servizi sociali della Regione Veneto, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri e col patrocinio del Comune di Vicenza.
L’appuntamento vuole essere un momento di approfondimento, nonché di dibattito e confronto, a fronte delle modifiche al Servizio civile e alla luce dell’elevato tasso di disoccupazione che affligge le nuove generazioni e dell’inserimento dell’Istituto tra gli strumenti del Piano Garanzia giovani. Il Servizio civile promuove la cooperazione, la partecipazione civica, la tutela dei diritti e la solidarietà e, al tempo stesso, rappresenta anche una concreta opportunità occupazionale per i giovani.
Tra gli interventi in scaletta, oltre al sottosegretario al Ministero del Lavoro con delega al Servizio civile Luigi Bobba, all’assessore ai Servizi sociali della Regione Veneto Davide Bendinelli, al presidente della Conferenza nazionale Enti Servizio civile Licio Palazzini, al capo del Dipartimento della Gioventù Calogero Mauceri, per Legacoop Veneto Loris Cervato, responsabile del Settore sociale.
Quattro le sessioni di lavoro previste nella giornata, ciascuna aperta dalla testimonianza di un giovane volontario in servizio civile: “Servizio civile e le prospettive future: il Servizio civile universale”; “Servizio civile: nuove competenze e mondo del lavoro”; “Servizio civile e le nuove emergenze sociali” e “Servizio civile e i Corpi civili di pace”. In allegato il programma dell’intera giornata.
Segreteria organizzativa: Osservatorio regionale Politiche Sociali 041-2791735; osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it