«Trent’anni di storia sono tanti. È una storia, quella di Cosema, fortemente radicata nel territorio Vittoriese, saldamente ancorata nei valori della cooperazione – come la solidarietà, il rispetto della persona, la condivisione dei diritti e dei doveri – e frutto di tanto impegno, dedizione, fatica. Siamo la testimonianza che il lavoro paga e che si può fare economia rispettando diritti e valori, promuovendo le persone» commenta così i 30 anni di Cosema, a margine dell’evento celebrativo tenutosi il 24 settembre scorso, la presidente Fabiana De Luca, che questa storia l’ha vissuta fin dall’inizio.
Erano presenti oltre duecento persone alla conferenza “Storie di donne. Tra lavoro, impresa e famiglia”, che la cooperativa ha organizzato per festeggiare i suoi trent’anni. Un evento che ha visto al centro la donna lavoratrice, nei suoi diversi settori di impiego: dalla direzione d’azienda alla politica, dall’amministrazione locale al lavoro di addetta alle pulizie,… Per l’occasione inoltre è stata distribuita una monografia sulla storia della cooperativa dal titolo “Lo splendore dei trent’anni”.
Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, ha riconosciuto Cosema come un’impresa virtuosa ed esemplare per la cooperazione che deve «recuperare lo stesso spirito, lo stesso coraggio, gli stessi valori che hanno permesso alla cooperativa di raggiungere obiettivi importanti, dimostrando sempre capacità di visione, di adattamento e di innovazione continua».
Durante il momento di festa, le socie lavoratrici di Cosema hanno raccontato le loro storie, differenti tra loro ma unite dalla gratitudine verso la cooperativa, che ha dato loro la possibilità di dimostrare il valore e, in molti casi, di costruirsi una vita “normale”. Storie come quella di Vesna Gavrilovic, fuggita dalla Serbia, all’epoca in guerra, per approdare in Italia dove, grazie alla cooperativa, ha potuto realizzare i sogni che non riusciva a realizzare: comprare una casa, far crescere i figli, i nipoti, trascorrere le ferie all’estero….
Cosema nasce nel 1986 a Vittorio Veneto (Treviso) da un gruppo di cittadini animati dal desiderio di dare lavoro in regola ai giovani e alle donne, e oggi è una realtà al 98% femminile: sono donne la quasi totalità delle socie lavoratrici e delle dipendenti, e tutti gli amministratori e i responsabili tecnici.
E il 93 per cento delle persone impiegate (88 sui 95 addetti) gode del part-time, dirigenti comprese. È l’impresa tutta “in rosa” con più part-time in Italia. A confermare il successo della cooperativa sono i numeri: in tre decenni di vita ha dato lavoro a quasi 1000 persone e, nel 2015, per il sesto anno consecutivo, Cosema ha chiuso il bilancio con un incremento di fatturato (pari a 1 milione e 800 mila euro) con un utile di esercizio di oltre 12 mila euro e un ritorno a favore dei soci di 13 mila euro. E ancora, 11 i nuovi soci nel 2015, con un saldo tra ingressi e uscite pari a 5, su un totale di 95 addetti.