Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, taglia il traguardo dei 25 anni. Per celebrare l’importante tappa, Coopfond organizza giovedì 27 settembre a Roma l’evento dal titolo “Valori per fare impresa”. Sarà non solo un’occasione per fare il bilancio degli oltre due decenni di attività ma anche per lanciare spunti e riflessioni con lo sguardo rivolto al futuro e alla necessità di cambiamento della cooperazione.
Anche in Veneto Coopfond ha svolto un importante ruolo nella promozione e nel consolidamento della cooperazione. In oltre due decenni, a fronte di una raccolta di 9milioni di euro (derivanti dal 3% degli utili delle cooperative), il fondo ne ha erogati quasi 20milioni, di cui 8,4 per interventi nel capitale di rischio delle cooperative e 11,3 come prestiti. Ulteriori 1,4milioni sono stati stanziati per la finanza etica, a valenza nazionale (es: Banca Etica, Sefea, Etimos). Complessivamente, sempre in Veneto, sono stati trentanove gli interventi deliberati, tra cui i sette workers buyout realizzati da Legacoop Veneto (D&C Modelleria, Cooperativa Lavoratori Zanardi, Sportarredo Group, Berti, Kuni, Cooperativa Fonderia Dante, Centro Moda Polesano). Da evidenziare anche, nel settore sociale, le cooperative Socioculturale, nei servizi Coopculture e Doc Servizi, e La Primavera per l’agroalimentare.
Nel dettaglio, l’appuntamento celebrativo prende il via alle ore 10 all’Auditorium in via Veneto 89; alle ore 10.30 poi “Più avanti, nella strada”, scrittura teatrale commissionata proprio per l’anniversario di Coopfond e messa in scena da Cantieri Meticci. Alle ore 10.50 l’apertura dei lavori da parte del direttore generale Aldo Soldi; a seguire, il saluto di Bruno Roelants, direttore generale Ica-International cooperative alliance.
E ancora, il talkshow “I valori che fanno impresa – le nuove direzioni”, condotto dalla giornalista di Radio 24 Debora Rosciani, a cui parteciperanno Mauro Lusetti, presidente Legacoop e Coopfond; Luigi Corvo, professore all’Università di Roma Tor Vergata, Roberto Randazzo, del Politecnico di Milano, Stefano Epifani, docente degli atenei Carlo Bo di Urbino e della Sapienza di Roma.
Alle 13.20, la proiezione del video “Appassionata”, dedicato ai valori cooperativi; dopo il “light lunch” alle 13.30 è in programma una breve visita guidata alla mostra permanente, allestita proprio all’Auditorium, con opere di de Chirico, Gio Pomodoro, Vedova, Vespignani, Pirandello, Severini, Sironi, Perilli e Turcato.