Anche il caso della nostra associata CFD – Cooperativa Fonderia Dante tra le storie di successo contenute nella guida realizzata da Legacoop Nazionale “Workers buyout: quando la cooperazione salva l’impresa” e disponibile online. Che cos’è un workers buyout (wbo)? Come funziona? Perché avviene in forma cooperativa? L’approfondimento racconta caratteristiche, dinamiche, storia, tipologie, contesto normativo e mezzi di finanziamento di questo strumento cooperativo, che consente il salvataggio di un’impresa in crisi, oppure senza successori, da parte dei lavoratori che subentrano nella proprietà, conservando competenze, capacità e clienti.
Il documento descrive inoltre il ruolo di Legacoop nella nascita dei wbo e riporta alcuni case studies, tra i quali proprio quello della nostra associata. Esperienza imprenditoriale d’eccellenza, CFD è tra le storie di successo dei workers buyout supportati e accompagnati in tutta la fase di startup da Legacoop Veneto. Nata nel 2017 a seguito dell’accordo di ristrutturazione dei debiti della storica Ferroli che prevedeva la chiusura della fonderia, in questi anni la cooperativa è cresciuta in misura significativa per fatturato e addetti, come per posizioni conquistate nel mercato internazionale: dal Nord America al Nord Africa, dal Medio Oriente alla Russia e ai Paesi caucasici. Oggi CFD conta 84 soci (erano 62 all’inizio) e vanta una produzione che genera complessivamente un fatturato di oltre 30 milioni di euro.
Per la nostra associazione il Workers buyout non rappresenta soltanto uno strumento che mette a disposizione dei propri associati, ma un progetto sociale e imprenditoriale in cui crede fortemente, che supporta con costanza e dedizione e che rappresenta una prospettiva concreta per molte situazioni di crisi o di passaggio generazionale.
Ad oggi sono nove le esperienze cooperative di wbo che hanno visto il supporto di Legacoop Veneto, in tutta la fase di start up. Imprese costituite in questo ultimo decennio da dipendenti o ex dipendenti di aziende venete fallite o in fallimento, cedute sotto i colpi duri inferti dalla crisi economico-finanziaria scoppiata nel 2008.