In occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani (giovedì 18 ottobre), la nostra associata cooperativa sociale “Volontà di Sapere”, organizza un corso di formazione intitolato “Start-up d’impresa”, in calendario mercoledì 17 ottobre, dalle ore 9 alle 13, in sala Ravagnan della sede di Legacoop Veneto a Marghera (via Ulloa, 5).
L’iniziativa si inserisce all’interno della settimana di eventi di sensibilizzazione sui temi promossa e organizzata a livello regionale da Progetto N.A.Ve. (Network Antitratta per il Veneto), di cui la cooperativa Volontà di Sapere è ente attuatore, occupandosi di inserimento lavorativo delle donne vittime di tratta. Il Progetto, di cui è capofila il Comune di Venezia e vede come attore sul territorio anche Legacoop Veneto, opera per garantire i diritti, offrire protezione alle vittime e promuovere il contrasto delle reti criminali grazie al lavoro di rete dei suoi partner con istituzioni, servizi, forze dell’ordine e autorità giudiziaria. A livello nazionale, N.A.Ve. è tra i promotori della settimana di eventi insieme al Dipartimento alle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Numero Verde Nazionale contro la Tratta (800 290 290).
Nel dettaglio, il corso del 17 ottobre, rivolto a tutti i soggetti partner del Progetto, è condotto dalla docente Mara Marcat, e ha come obiettivo quello di promuovere la sperimentazione collettiva e collaborativa nella progettazione e nello sviluppo di idee d’impresa.
La settimana completa di eventi veneziani contro la tratta vede anche la collaborazione di Legacoop e delle associate cooperativa sociale Controvento, negozio equo e solidale “El Fontego”, oltre alla Fondazione Forte Marghera, al Ristorante il Palco, la fattoria didattica “Gli Orticelli di Giulia”, la FIAB – Federazione italiana amici della bicicletta, la società agricola Vivai Bacchetto e le associazioni Gustabili e Libera.
In calendario, oltre all’appuntamento del 17: venerdì 12 ottobre, ore 17, allo Spazio 51 del Forte Marghera la presentazione libro "Oro rosso" di Stefania Parodi e l’inaugurazione di una mostra fotografica (aperta fino al 17 ottobre); sabato 13 ottobre una “pedalata contro la tratta” da Mestre a Chioggia; lunedì 15 ottobre la presentazione del Progetto Laboratorio alle Scuole, presso alcuni istituti scolastici del territorio; martedì 16 ottobre al Cinema Dante di Mestre la proiezione del film "7 minuti" di Michele Placido con un dibattito insieme alla protagonista del film Balkissa Maiga. E ancora, giovedì 18 Mestre vicino al teatro Toniolo, l’atteso lancio di palloncini con lo slogan #liberailtuosogno; alle 17 al ristorante il Palco di Mestre un dibattito sui temi intitolato "Sfruttamento del lavoro e caporalato " con Yvan Sagnet, presidente dell'associazione Nocap, e il giornalista Rai Matteo Mohorovicich.