La cooperativa sociale Rochdale di Mestre (Venezia) presenterà in anteprima il progetto “EASY – turism, mobilty ad service” a GITANDO.ALL, il Salone europeo per il Turismo Accessibile, che si terrà dal 3 al 6 aprile alla Fiera di Vicenza.
«L’iniziativa, che attiveremo nei prossimi mesi, ci vedrà soggetto ideatore e coordinatore di una rete che coinvolgerà vari attori del territorio, dalle cooperative di servizi agli operatori del settore turistico: strutture alberghiere e ricettive, agenzie di viaggio, tour operator. L’intento è quello di fornire un’offerta altamente personalizzata ai molti turisti che presentano esigenze specifiche: accoglienza all’arrivo e servizi di mobilità automobilistica e acquea, accompagnamento e assistenza durante il soggiorno… Inizieremo dalla città di Venezia e dalle località balneari della costa veneta. L’intento è che ciascuno possa fruire della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà, con la possibilità di scegliere dove andare, come, quando e con chi» spiega la presidente di Rochdale Emilia Carlucci che continua: «Gitando sarà l’occasione per incontrare potenziali partner e conoscere cooperative e operatori interessati a far parte della nostra rete con i quali costruire sinergie».
Durate la Fiera, la cooperativa sarà ospitata nello stand della Regione Veneto, da sempre attenta alla costruzione di un turismo di qualità per tutti: dai soggetti deboli e svantaggiati alle persone anziane, dalle gestanti alle famiglie con bambini piccoli o persone non autosufficienti a carico.
A Gitanto il progetto verrà illustrato, assieme ad altre iniziative innovative, durante una conferenza stampa, sempre presso lo stand della Regione, venerdì 4 aprile alle ore 11.
Costituita nel 1998, Rochdale ha da sempre una forte attenzione ai soggetti con disabilità, all’individuazione dei loro bisogni e delle soluzioni logistiche più adeguate, a partire dal fronte mobilità, ma gestisce anche da anni uno sportello di ascolto e assistenza rivolto a tutta la cittadinanza veneziana, per facilitare l’accesso alle informazioni e alle pratiche riguardanti l’ambito sociosanitario.
Altro target particolarmente caro alla coop è quello delle mamme e donne, sempre più impegnate su plurimi fronti della vita.
Fra i lavoratori di Rochdale il 76% è costituito da donne ed il 51% da disabili.