Si intitola “Ricerca al lavoro” il seminario promosso e organizzato dall’Università degli Studi di Padova, in calendario a Padova lunedì 20 maggio alla Sala delle Edicole della Corte Arco Valaresso in piazza Capitaniato. L’appuntamento intende indagare le opportunità e le sfide offerte dal percorso di dottorato in apprendistato e di alta formazione nell’ambito del terzo settore e nel pubblico impiego. Partendo dai percorsi sperimentati dal corso di dottorato in Scienze pedagogiche dell’educazione e della formazione dell’Ateneo, il seminario intende promuovere un confronto costruttivo tra gli stakeholders interessati a sostenere l’esperienza di dottorato. Tra le presenze anche quella di Legacoop Veneto e di alcune sue cooperative sociali associate.
Ad aprire i lavori della giornata, alle ore 10, i saluti istituzionali di Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova, di Patrizia Burra, prorettrice alla Formazione post lauream dell’Università di Padova; di Paola Zanovello, coordinatrice della Consulta dei coordinatori dei corsi di dottorato dell’Università; e di Vincenzo Milanesi, direttore del dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università.
Alle 10.30 l’introduzione ai lavori e, a seguire, alle ore 11, la tavola rotonda dedicata al tema “La ricerca al lavoro: tra terza missione e terzo settore”, in cui interverrà Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto, accanto a rappresentanti di enti e istituzioni. Alle ore 14.15 una seconda tavola rotonda, intitolata “La funzione pubblica della formazione in ricerca: una prospettiva permanente” dove prenderanno parte rappresentanti del mondo formativo.
Alle ore 16.15 la presentazione delle esperienze di alto apprendistato e alta formazione. Tra le buone prassi anche quelle di alcune nostre cooperative associate: la rodigina Porto Alegre e la padovana Raggio Verde, rappresentate dai rispettivi presidenti Carlo Zagato e Stefano De Stefani.
In allegato la locandina dell’appuntamento con il programma completo