Istituito dalla nostra associata Doc Servizi, in collaborazione con il Circolo del Jazz di Verona e il CSM College, il “Premio Luciano Zorzella” (11ma edizione) è dedicato alla memoria del batterista veronese e si rivolge a giovani musicisti jazz che potranno iscriversi alla competizione entro martedì 20 febbraio 2018 (link al bando: http://assets.docservizi.net/Bando_Premio_Zorzella_2018.pdf). È in calendario martedì 6 marzo presso il Teatro Camploy di Verona, nel corso della serata intitolata “Ricordando Luciano…” la consegna del premio al giovane vincitore che avrà l’occasione di esibirsi con tre band con cui collaborò Zorzella. Numerosi i premi in palio: una borsa di studio di mille euro erogata da Doc Servizi; un anno di consulenza gratuita di Doc Live; l’opportunità di esibirsi al “O Live Jazz Festival di Cavaion”, e una targa di riconoscimento.
Quest’anno anche una novità: l’istituzione di un secondo premio dedicato a Gino Farenzena, musicista jazz veronese scomparso lo scorso anno.
Il tema proposto, per tale premio, è un omaggio a Gioacchino Rossi, proprio nel 150esimo anniversario della morte: i partecipanti, infatti, saranno chiamati a ispirarsi a un’aria del noto musicista oppure ad arrangiare una sua composizione in versione jazzistica per concert band. Al vincitore sarà assegnata una targa di riconoscimento e potrà esibirsi dal vivo durante la serata del 6 marzo.
La giuria di qualità sarà presieduta dal compositore e musicista Mauro Ottolini, composta dal direttore artistico Marco Pasetto, il presidente del Circolo del Jazz di Verona Umberto Bonani, il musicista Beppe Zorzella, il presidente dell'associazione Jazz&More Silvano della Valentina, il presidente del Csm College Pepe Gasparini, il critico musicale Giulio Magliulo e il direttore del Conservatorio “F.E. Dall'Abaco” di Verona Federico Zandonà.