Ritorna su un tema caro a Legacoop Veneto Michele Pellegrini, coordinatore dell’area Belluno e Treviso, con un contributo dal titolo “Il ruolo della cooperazione nel futuro delle aree montane” all’interno della monografia “Paesaggi dolomitici oltre la dicotomia Natura – Cultura”.
Quello del ruolo della cooperazione nel contrasto allo spopolamento e nello sviluppo economico e sociale delle comunità di montagna è infatti un argomento di grande attenzione per Legacoop Veneto, che a giugno vi aveva dedicato il convegno “Cooperare in quota”.
Nel suo testo, disponibile per la lettura a questo link, Pellegrini porta l’esempio di storie di cooperazione concrete come quelle della Cooperativa de Zopè e della Cooperativa di Lamosano, situate entrambe in provincia di Belluno. Non solo, fa il punto sui vantaggi e le cornici normative di alcuni utili strumenti: i workers buyout (wbo), le comunità energetiche rinnovabili (cer) e il modello imprenditoriale della “cooperativa di comunità”. Un interessante contributo in merito a un argomento che vede Legacoop Veneto impegnata in prima linea.
La redazione dell’articolo è stata possibile grazie al coinvolgimento da parte della Fondazione Giovanni Angelini e della Fondazione Dolomiti UNESCO nella stesura della pubblicazione “Paesaggi dolomitici oltre la dicotomia Natura – Cultura”.