Approvate anche nella Marca Trevigiana le “Linee guida per la stipulazione di contratti di appalto” elaborate dall'Osservatorio provinciale permanente per il lavoro in cooperativa.
L’organo, presieduto dal direttore della Direzione territoriale del Ministero del Lavoro, è composto da tre rappresentanti delle Centrali Cooperative (Legacoop, Confcooperative, Agci), tre dei sindacati (Cgil, Cisl e Uil), due degli Istituti previdenziali (Inail, Inps) e un rappresentante della Cciaa.
Si tratta di una serie di regole, elaborate sulla scorta delle esperienze già maturate in altri ambiti territoriali della Regione, destinate alle stazioni appaltanti pubbliche ma anche agli operatori privati.
Con riferimento al primo target, le linee forniscono le principali indicazioni circa il rispetto del Codice degli appalti, il criterio di formazione della “base d’asta”, la scelta del criterio di aggiudicazione e gli elementi che dovrebbero essere esplicitati nei capitolati e nelle convenzioni.
Per gli appalti privati invece è stata predisposta una veloce “check list” che, basandosi sui criteri fondamentali di valutazione, aiuta a verificare e distinguere un appalto “genuino” da uno che non lo è.
Completa il documento un’appendice normativa.