Dopo il successo del tutto esaurito registrato dall'apertura di sabato 22 novembre con il nuovo lavoro di Natalino Balasso "Velodimaya", sabato 13 dicembre, nel teatro Villa dei Leoni di Mira (Venezia), andrà in scena il secondo spettacolo della rassegna di prosa "Riflessi": Il saltimbanco e la luna della compagnia teatrale Gli Eccentrici Dadarò.
La stagione teatrale mirese 2014-2015 garantisce la continuità del progetto "Villa dei Leoni Ambienti Culturali", ideato da La Piccionaia e Coopculture, nell’ambito della nuova gestione del polo culturale di Villa Contarini dei Leoni di Mira.
Le due cooperative, rispettivamente di Vicenza e di Mestre (Venezia), aderiscono a Legacoop Veneto, e sono concessionarie per la gestione del complesso architettonico sul Naviglio del Brenta: ora in ATI, mettono in atto una serie di sinergie progettuali e operative allo scopo di trasformare questi spazi in un polo culturale e turistico, un modello evoluto di servizio capace di rispondere ai bisogni culturali, sociali e turistici del territorio. Grazie a questa collaborazione – che vede il supporto del Comune di Mira, della Regione del Veneto, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo -, i tre edifici del complesso Villa, Teatro e Oratorio, prima indipendenti fra loro, fanno oggi parte di un solo spazio sinergico condiviso. Ora infatti, Villa, Teatro e Oratorio costituiscono un laboratorio unitario di idee e confronto, un'unica piazza ideale aperta alla città nella quale promuovere spazi performativi, figurativi e didattici, dedicati a una pluralità di attività: dalla formazione alle residenze artistiche, dalla socializzazione alle visite culturali e turistiche.
Il programma della stagione prevede tre rassegne: la prima, "Riflessi", con dieci spettacoli di prosa da novembre 2014 ad aprile 2015 che indagano diversi aspetti del contemporaneo attraverso una rosa variegata di linguaggi e stili, fra nuove promesse artistiche accanto a compagnie affermate del teatro italiano. La seconda, "Famiglie a teatro", pensata per i più piccoli e i loro genitori: da novembre 2014 a marzo 2015, una panoramica di fiabe e classici della letteratura per ragazzi, in chiave moderna, spettacolare e divertente. La prossima data è domenica 18 gennaio 2015 alle 16 con Hansel & Gretel dei Fratelli Merendoni.
Agli spettacoli si affianca la nuova offerta "Famiglie in Villa dei Leoni": una serie di laboratori creativi, mostre e workshop teatrali, sempre dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Il prossimo appuntamento domenica 30 novembre alle 16 con “Silent Lab: Fiaba istruzioni per l’uso”, un gioco teatrale a cura di Carlo Presotto che reinventa l’interazione tra attori e spettatori attraverso l’uso di audioguide.
Infine la terza rassegna, "Teatro Scuola", dedicata alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie. Gli eventi imminenti in calendario vedono andare in scena, il 10 e l'11 dicembre, "I tre porcellini": un progetto di Ketti Grunchi e Fabbricateatro con Francesca Marchiani, Elia Zanella e Aurora Candelli scenografia e luci Yurij Pevere (per ulteriori informazioni consulta la sezione Educational).
Villa Dei Leoni inoltre dal ospiterà dal 6 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015 l’esposizione “Figure Preziose: Illustratori Russi in Mostra”, un viaggio, attraverso 60 tavole e volumi illustrati, nel mondo della tradizione degli illustratori di libri per l’Infanzia russi e dell’Europa dell’est degli anni ‘80.
L’esposizione ideata dall’Associazione Teatrio di Venezia e curata da Coopculture, offre al più vasto pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare opere che uniscono ad una riconosciuta qualità estetica un valore fortemente educativo, grazie ai loro intrecci e all’emblematicità dei personaggi. Le opere offrono una visione generale dei diversi indirizzi degli illustratori della scuola russa, le loro ricerche plastiche, il loro mondo, che riflette quello della fantasia e delle fiabe, il loro contatto con l’universo dei sogni.
Il pubblico potrà apprezzare la forza evocativa delle immagini che si accosta al bisogno di affabulazione e narrazione, per una immersione multisensoriale: occhi e orecchi attenti a colori, voci, immagini di fantasia per capire e costruire la realtà. Le illustrazioni delle tavole si trasformano così in un gioco iconico, in sogno, in poesia dei colori e dei sentimenti. E per questo sono figure preziose.
Verranno attivati una serie di servizi educativi per una migliore fruizione della mostra da parte del pubblico: sono in programma visite guidate all’esposizione, attività didattiche e laboratori per le scuole e atelier per le famiglie.
Programmi completi su www.villadeileonimira.it
www.facebook.com/villadeileonimira