È nata il 22 aprile scorso, grazie al supporto di Isfid Prisma e di Legacoop Veneto, la cooperativa sociale padovana “Piovego”, come l’omonimo canale che attraversa la città. La sua costituzione si inserisce nell’ambito del progetto “Piovego crew’s river” finanziato dall’iniziativa della Regione Veneto “Imprendiamo? Nuove idee per nuove imprese” (dgr 2092 del 19/11/2013).
Facendo proprie le precedenti esperienze dei progetti “Piovego pulito” e “Piovego solidale”, supportati entrambi dall’associazione culturale e ambientalista “Amissi del Piovego”, la cooperativa intende proporsi come soluzione operativa di un ampio progetto per il canale cittadino.
È ad oggi composta da 9 soci, per la maggior parte disoccupati di lunga data. Proprio a causa della difficoltà lavorativa i soci hanno condiviso l’idea imprenditoriale di creare una cooperativa che si occupa della tutela e della valorizzazione del sistema idrografico e dell’ambiente, all’insegna dei valori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e mira a rilanciare il turismo responsabile.
La nuova realtà ha già preso contatto con interlocutori pubblici e privati accumunati dall’esigenza di salvaguardare e recuperare il territorio, in particolare il tratto cittadino del canale. Saranno progressivamente erogati una serie di servizi e attività, diversificati in base alla stagionalità, che saranno in grado di attirare l’interesse del pubblico e del privato.