Ha preso il via il nuovo progetto di Legacoop Veneto, curato dal coordinamento dei cooperatori under 40 “Generazioni Veneto”, con il contributo della Camera di Commercio di Venezia, Rovigo Delta Lagunare, intitolato “La scuola, i giovani e la cooperazione: l’impresa cooperativa in sinergia con l’istruzione superiore”. Obiettivo principale dell’iniziativa far conoscere il mondo cooperativo e i suoi valori ai giovani studenti delle scuole superiori degli ultimi anni degli istituti professionali, tecnici e dei licei sociopsicopedagogici delle province di Venezia e di Rovigo.
Il progetto, che si concluderà nell’aprile 2017, prevede alcuni incontri nelle scuole, con l’intervento di giovani responsabili delle nostre cooperative, e la pubblicazione di una guida da distribuire negli istituti per introdurre i giovani alla cooperazione, farne conoscere i numerosi settori, ma anche il suo ruolo nell’economia locale, regionale e nazionale.
Attraverso esperienze concrete di cooperazione virtuosa, il percorso di “educazione” ai valori cooperativi intende migliorare la percezione della cooperazione nell’opinione pubblica, non priva di pregiudizi, a partire dai più giovani, e a stimolare i docenti a presentare anche il mondo cooperativo parlando di lavoro ai ragazzi, alla luce della riforma “Buona scuola” che ha introdotto come obbligatori i percorsi di alternanza scuola lavoro.
Sul versante del lavoro, infatti, le cooperative hanno dimostrato di sapere fare fronte alla crisi economica degli ultimi anni, confermando una buona tenuta dell’occupazione. Storicamente l’impresa cooperativa ha saputo coniugare le sfide competitive e l’innovazione ai concetti di solidarietà, collaborazione e democrazia sul lavoro. Per questo motivo, in una fase così difficile sul fronte dell’occupazione giovanile, è opportuno che i giovani possano prendere in considerazione il “fare cooperativa” come valida alternativa al lavoro in azienda e agli studi universitari, considerandola anche come forma di o autoimprenditoria.
C’è, infine, un ulteriore obiettivo sotteso al progetto: è solo facendo crescere una cultura del modello cooperativo presso i giovani che il mondo cooperativo saprà garantirsi quel ricambio generazionale che cerca e di cui ha bisogno.