C’è tempo fino a lunedì 23 ottobre per iscriversi al corso gratuito in “Management dell’impresa artistica – Mia”, organizzato nel quadro del progetto “Dedalus” dell’Università Ca’ Foscari per artisti e artigiani dello spettacolo, in collaborazione con Doc Servizi, nostra cooperativa leader nel settore.
Il corso, in calendario da venerdì 27 ottobre a sabato 2 gennaio, si rivolge a chi ha un interesse professionale per la creazione, lo sviluppo e la gestione di “imprese artistiche” nel campo della musica, del teatro, del cinema e dell’organizzazione di festival.
Il programma, molto articolato, approfondirà le strategie di ideazione di festival artistici e di spettacoli dal vivo, i processi operativi e logistici, le pratiche di programmazione, gli strumenti di marketing e comunicazione, i metodi di valutazione e alcune buone pratiche di esperienze internazionali di festival management. Saranno affrontati anche temi quali: la fiscalità e la contabilità nello spettacolo, i diritti e doveri dei lavoratori dello spettacolo, il diritto d’autore, la raccolta e la gestione delle risorse finanziarie.
Gli esperti coinvolti da Doc, in qualità di docenti, sono Demetrio Chiappa, presidente di Doc Servizi, Chiara Chiappa, socia fondatrice di Metis – studio associato di consulenza del lavoro, Andrea Marco Ricci, presidente di Note legali, e Andrea Maulini, amministratore delegato di Simulation intelligence.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 120 ore, è suddiviso in nove moduli e prevede, al termine, il rilascio dell’attestato di partecipazione. Possono accedervi un massimo di 15 persone, professionisti del mondo dello spettacolo residenti e/o domiciliati in Veneto.
Sedi del corso, il campus economico di san Giobbe e il campus scientifico di via Torino a Venezia.
Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.maclab.info/dedalus/management-dellimpresa-artistica-m-i-a/