Mancano davvero pochi giorni a JOB&Orienta (Fiera di Verona, da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre 2017). Legacoop Veneto sarà presente con una proposta è ricca e articolata: presso lo stand (padiglione 7) sarà possibile incontrare nei tre giorni giovani cooperatori dei diversi settori, alcuni rappresentanti di “Generazioni Veneto” (il coordinamento di cooperatori under 40 di Legacoop Veneto) e di di IsfidPrima, nostro ente di formazione, ma anche esperti e operatori delle varie aree dell’organizzazione.
Ai giovani visitatori sarà inoltre distribuita la guida di Legacoop Veneto “Fare cooperativa” frutto del progetto che vede la partnership con la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare (“La scuola, i giovani e la cooperazione: l’impresa cooperativa in sinergia con l’istruzione superiore”).
Non solo area espositiva ma anche momenti di informazione e confronto nella “Saletta TopJOB” (padiglione 7) dedicati nello specifico ai giovani che vogliono lavorare in una cooperativa o avviarne una. Si parte giovedì 30 novembre alle ore 10.30 con “Cooperazione: lavorare nel settore sociale”, a raccontare le opportunità del settore sono Demis Loretelli, direttore generale di Cssa e Michele Pellegrini, responsabile settore Progettazione di Cadore sociale.
Il secondo appuntamento è con “Cooperazione: lavori e figure professionali innovativi”, in calendario per venerdì 1 dicembre alle ore 15: si presenteranno ai giovani le cooperative veronesi Progetto Quid e WeForGreen rispettivamente con Giulia Houston, responsabile per le Relazioni istituzionali, e il presidente Gabriele Nicolis.
Infine il terzo appuntamento, sabato 2 dicembre alle 10.30, si concentra sulla “Cooperazione: lavorare nel settore della cultura”: interverranno Andrea Reato, presidente di WeEurope e Carlo Presotto, presidente di La Piccionaia.
Dedicato invece agli insegnanti, nell’area dedicata – “Saletta formazione docenti” (padiglione 6), il momento formativo proposto dalla nostra cooperativa sociale Squero sui disturbi specifici di apprendimento, in collaborazione con lo studio Logopedico di Mestre, intitolato “Strumenti compensativi e Dsa: come trasformare una difficoltà in una risorsa”, in calendario per sabato 2 dicembre, ore 12.30.