Sarà presentato agli operatori e alle imprese di pesca venerdì 14 giugno alle 10.30 alla sala parrocchiale del Patronato Ognissanti a Pellestrina in occasione di un convegno il Centro servizi della cittadina lagunare, secondo dei tre previsti dal più ampio e complessivo progetto di Legacoop Veneto, che ha l’obiettivo di supportare le cooperative della pesca nella diversificazione delle attività. I tre centri servizi hanno tutti sede nel Veneziano, a rotazione presso tre cooperative associate: il primo, attivo lo scorso anno presso la coop “Piccola pesca Cortellazzo”, e il secondo da poco avviato a Pellestrina.
Il progetto, che ha preso il via nel 2018, avrà durata triennale ed è finanziato dal Flag del Veneziano nell’ambito dell’Azione 8 “Servizi alle imprese per accompagnarle nel processo di diversificazione”. Coordinato e gestito da Legacoop Veneto, si inserisce nel programma operativo Feamp 2014-20 e del Capo III “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura”, Sezione 3 del Reg. Ue 508/2014 – Rif. 2/SSL/2017.
Obiettivo del progetto è indirizzare e sostenere i processi di modernizzazione, ristrutturazione e diversificazione delle attività produttive per salvaguardare le valenze occupazionali, sociali e culturali del settore. Le attività dei centri puntano a sostenere le iniziative promosse dal Flag Veneziano nell’ambito della Programmazione Feamp 2014-2020, oltre che a supportare gli stessi operatori e a favorire la loro partecipazione alle iniziative proposte.
A cura di Isfid Prisma, società di formazione e consulenza di Legacoop Veneto, l’organizzazione di convegni e seminari di formazione e aggiornamento, ma anche la predisposizione e la veicolazione di questionari finalizzati all’analisi dei fabbisogni delle imprese in materia di fondi Feamp.
Il convegno del 14 giugno vede nel dettaglio gli interventi di Alessandro Scarpa “Marta”, consigliere del Comune di Venezia delegato alla Pesca e Rapporti con le Isole, Domenico Gorin, presidente della cooperativa Piccola Pesca Pellestrina.
A presentare il progetto del Centri servizi sarà Giancarlo Pegoraro del Flag/Vegal del Veneziano, Stefania Nicoletti di Isfid Prisma illustrerà le attività previste di informazione/formazione, e Antonio Gottardo di Legacoop-Aci Pesca Veneto spiegherà il nuovo regime sanzionatorio contenuto nel “decreto dignità”, che ridefinisce quanto era previsto dalla legge 154 e riscrive l’articolo 40 eliminando l’aggravante della confisca dell’imbarcazione per illeciti amministrativi.
In allegato la locandina