Si intitola "Houston, abbiamo un problema!" il nuovo progetto educativo a distanza promosso dalla cooperativa sociale vicentina GialloGioia, patrocinato dal Comune di Barbarano-Mossano in risposta all'emergenza Coronavirus.
Partendo dal presupposto che per una crescita armoniosa i bambini e i ragazzi hanno bisogno di essere inseriti in micro società composte da loro coetanei e amici e che lo stop forzato alle attività educative avrebbe danneggiato proprio i più giovani, la GialloGioia ha deciso di restare al fianco delle famiglie per farli sentire meno soli.
E così per i bambini dai 6 ai 13 anni è attivo un servizio gratuito di dirette online, previo appuntamento, per un aiuto individuale nei compiti e per un supporto al programma scolastico nelle materie come matematica, italiano e lingue straniere.
Per i più piccoli invece sono previste due diverse dirette settimanali gratuite su Facebook, diversificate in base all'età (nido da 1 a 3 anni e infanzia da 3 a 6 anni), per farli socializzare e interagire tra loro con due educatrici vestite da fatine che li intrattengono con laboratori, letture animate e percorsi educativi a tema pensati per questo periodo di emergenza.
E ancora, ogni settimana sono in calendario altri due laboratori: "Mamma cucino con te" videotutorial con ricette facili e sane ed "Emozioni in movimento" con lo psicomotricista Denis Visentin.
GialloGioia, cooperativa composta da giovani tra i 20 e 30 anni, educatori, psicologi, un neuropsicomotricista e un'assistente sociale, per questo progetto ha ottenuto il sostegno di due aziende del territorio e ha attivato una campagna di crowdfunding su www.produzionidalbasso.com.
La presidente Marta Biasiolo ne parla nel video https://youtu.be/Ykl0HjlXpnY che fa parte della collana con cui raccontiamo le esperienze di innovazione e resilienza di alcune nostre associate. Si possono vedere le clip oltre che sul nostro sito anche nella pagina Facebook e nel canale YouTube nella playlist dedicata https://bit.ly/2UMjYSB.