«La manifestazione di Libera del 21 marzo a Bologna sarà una chiamata a raccolta delle forze sane della nostra città» dichiara oggi Mauro Lusetti, presidente di Legacoop sul quotidiano La Repubblica di Bologna. «Io ci sarò, noi di Legacoop ci saremo, perché i cooperatori sono dove si manifesta per la legalità».
E in occasione della Giornata della Memoria e dell'impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, diverse le iniziative anche in Veneto, tra cui segnaliamo quella della cooperativa sociale Castel Monte di Montebelluna (Treviso).
Da anni la Castel Monte collabora con Libera condividendone le idealità e le progettualità. Presso “El contadin”, la fattoria sociale gestita a Castelfranco Veneto dalla stessa cooperativa, si trova infatti l’unica bottega in Veneto "Dei sapori e dei saperi": vi si possono comprare i prodotti, biologici e agricoli, delle cooperative sociali che coltivano le terre confiscate alle mafie, accanto naturalmente ai prodotti che sono il frutto del lavoro quotidiano delle persone coinvolte nel progetto di reinserimento della fattoria.
Alla fattoria , sabato 21 un’intera giornata di sensibilizzazione con distribuzione di materiale informativo sull’associazione e sui temi; inoltre, il 5% del ricavato dai prodotti di “Libera Terra” venduti nel corso della giornata sarà destinato a sostenere progetti di Libera. Dalle 10.30 in poi, infine, gli ospiti saranno invitati a dedicare un minuto di silenzio in ricordo e memoria delle vittime di mafie.