È attivo fino a mercoledì 30 agosto lo sportello online gratuito istituito da Legacoop nazionale, Coopfond, Legacoop CulTurMedia e Legacoop Agroalimentare con l’obiettivo di offrire alle cooperative interessate un servizio di orientamento in merito all’incentivo Imprese Borghi.
Fino alle ore 18 di lunedì 11 settembre è possibile, infatti, inviare le domande per accedere al fondo di 200 milioni di euro istituito dal Ministero della Cultura per la promozione dell’avvio o del consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. Tra questi anche 20 Comuni veneti, come da elenco consultabile a questo link.
Nello specifico, l’agevolazione è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, anche cooperative, interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi e la sostenibilità ambientale. Sono ammessi progetti con un valore massimo di 150mila euro, da avviare dopo la presentazione della domanda.
Lo sportello Imprese Borghi è gestito dal Consorzio Itaca di Perugia. Per una call online, della durata di circa 30 minuti, occorre compilare una richiesta al link www.consorzioitaca.eu.
Durante la call sarà offerto supporto per la verifica dell’idea progettuale sulla base degli obiettivi e dei requisiti espressi nel bando, il controllo attraverso checklist degli adempimenti tecnici, burocratici e amministrativi previsti, e l’individuazione di eventuali partner/fornitori.
L’avviso Imprese Borghi è finalizzato a sostenere iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”.