Compie i suoi primi vent’anni il modello di social housing “Casa a Colori”, progettualità innovativa e storica di Padova che afferisce alla nostra associata cooperativa sociale Città Solare. Le celebrazioni per l’anniversario saranno condivise con tutto la città, in una grande festa in programma per sabato 24 giugno dalle 16 alle 23 presso il giardino della sede in via del Commissario 44/a a Padova. Tante le attività in programma durante la giornata, pensate per bambini e adulti: giochi, animazione, musica, laboratori e una mostra fotografica per ripercorrere la storia del progetto.
La prima “Casa a Colori” fu inaugurata il 3 giugno 2003, unica esperienza fino ad allora di housing sociale temporaneo del Veneto, e da allora il modello è stato replicato. Il termine identifica oggi una rete di strutture ricettive (due a Padova e una a Dolo-Venezia) pensate per fornire una soluzione abitativa di emergenza, a costi contenuti, alle persone che si trovano momentaneamente senza un alloggio e/o a rischio di esclusione sociale. Ospiti abituali degli alloggi sono dunque viaggiatori e turisti, studenti e ricercatori universitari, lavoratori in trasferta, gruppi e comitive, così come ospedalizzati e accompagnatori, persone o interi nuclei familiari in emergenza abitativa. Il valore aggiunto di tale modello di accoglienza risiede proprio nella compresenza e nell’interazione tra persone con vissuti ed esperienze diverse.
Aperte 365 giorni all’anno h24, le strutture “Casa a Colori” sono oggi inserite nel progetto di rigenerazione urbana Qui Padova. Impiegano trenta lavoratori tra receptionist e camerieri ai piani, più una governante e un direttore. Tra questi sette sono inserimenti lavorativi secondo la legge 381 delle cooperative sociali.
«Casa a colori è nata con l’obiettivo di offrire alloggio a chi non sa dove stare. In questi 20 anni ci siamo riusciti e continueremo a farlo, perchè continua a essercene bisogno – spiega Maurizio Trabuio, presidente di Città Solare –. E per il futuro puntiamo ad allargare i confini geografici del progetto, portando il nostro modello di accoglienza in altre città, venete e non».
In occasione della festa, “Casa a Colori” invita a partecipare all’iniziativa “ Fai una donazione di… stanza”, diretta proprio a chi si trova in momentanea difficoltà abitativa: con una donazione di 20 euro si garantisce 1 notte, con 50 euro 3 notti e con 100 euro 7 notti. Per chi volesse aderire, queste le coordinate bancarie: IBAN IT26Z0501812101000011165446, conto corrente intestato a Fondazione La Casa Onlus, la causale Fondo Emergenza abitativa.
In allegato la locandina dell’evento per le celebrazioni del ventesimo anniversario.