È un momento difficile per le cooperative del settore Agroalimentare e Pesca, ogni giorno alle prese con le conseguenze del cambiamento climatico sull’economia del comparto. In questo contesto, diviene rilevante lo sviluppo di sistemi di produzione circolari, a basso impatto ambientale, meno dipendenti dalle importazioni, efficienti dal punto di vista energetico e distribuiti nel territorio. Per questo Legacoop Veneto ha deciso di sostenere “BeBlue”, progetto che conta tra i partner anche l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Cofinanziata dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, la progettualità mira a promuovere e diffondere l’acquaponica nell’area.
Nell’ambito di tale progetto si è tenuto nei giorni scorsi a Mestre, presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari, l’evento “Condividere Saperi e Coltivare Sostenibilità: L’acquaponica tra Italia e Slovenia”. A partecipare per Legacoop Veneto Antonio Gottardo, responsabile del settore Agroalimentare e Pesca.
L’appuntamento è stato l’occasione per esplorare il contributo dell’acquaponica alla sostenibilità dei sistemi agroalimentari, grazie alla condivisione di buone prassi e alla collaborazione diretta tra operatori del settore. La sessione mattutina ha visto la presentazione dei risultati di pratiche per la produzione integrata di pesce, verdure e piante resistenti alla salinità, ottenuti con successo in progetti di ricerca internazionali. Successivamente, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di contribuire a tavoli tematici per discutere delle migliori pratiche riguardanti le tecniche di monitoraggio degli impianti destinati alla produzione integrata di pesce e verdure.
“BeBlue – Beyond Bluegrass” si propone di valorizzare i risultati ottenuti nel progetto “BLUEGRASS”, mediante il quale è stata introdotta con successo l’acquaponica, una tecnologia di produzione alimentare sostenibile ed innovativa, che coniuga agricoltura fuori suolo e allevamento di pesce in un unico sistema a ricircolo, in grado di utilizzare al meglio le risorse naturali necessarie a produrre il mangime per i pesci.
Maggiori informazioni riguardo agli obiettivi e ai partner coinvolti a questo link.