Favorire la diffusione nelle cooperative di una cultura della parità, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU. È l’obiettivo di “Leila, tutto un altro genere d’impresa”, il bando per la certificazione della parità di genere progettato da Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop.
I destinatari della call, promossa in collaborazione con SCS Azioninnova, sono le cooperative presenti nel portafoglio di Coopfond, operanti in tutti i settori, con un valore della produzione superiore a 1 milione di euro. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 14 di sabato 15 aprile 2023 previa iscrizione alla piattaforma https://www.bandoleila.it/.
Le vincitrici del bando, che saranno comunicate entro lunedì 15 maggio, accederanno a un percorso di formazione, tutoraggio e accompagnamento finalizzato al conseguimento della certificazione, che successivamente dovrà essere rilasciata da un ente accreditato in questo ambito.
Tra i benefit collegati al conseguimento di questa attestazione: sgravi contributivi, un punteggio premiale utile all’ottenimento di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti, vantaggi in caso di partecipazione a gare pubbliche.
La certificazione della parità di genere è uno strumento che ha l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare politiche per ridurre il gender gap, ed è una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR, nella missione 5 «Inclusione e coesione», tra le politiche per il lavoro.
Per tutti i dettagli relativi all’iniziativa rimandiamo alla news di Legacoop Nazionale.