Anche quest’anno Fairtrade Italia, impresa sociale associata Legacoop Veneto, organizza in collaborazione con alcune insegne della grande distribuzione la campagna “Settimane Fairtrade”, attiva per tutto il mese di ottobre. Centinaia di prodotti certificati Fairtrade saranno in promozione nei punti vendita Coop, Aldi, Lidl, Carrefour, Pam Panorama e Mercatò di tutto il territorio nazionale.
Il marchio Fairtrade su un prodotto indica che è stato commercializzato secondo i criteri del commercio equosolidale, ovvero che gli agricoltori hanno ricevuto un “Prezzo minimo Fairtrade” per la vendita della materia prima (un prezzo stabile, indipendente dalle speculazioni) e un “Premio Fairtrade”, una somma di denaro extra per avviare progetti di interesse nelle comunità (ad esempio l’acquisto di materiali o mezzi per l’agricoltura, la costruzione di ambulatori sanitari o aule scolastiche, ecc).
La possibilità di scelta a scaffale presso i supermercati aderenti sarà vasta: tè, cereali per la colazione, succhi di frutta, biscotti, merendine, gelati, cracker e altri prodotti da forno. Tutti realizzati con almeno un ingrediente proveniente da organizzazioni Fairtrade in Asia, Africa e America Latina. Le promozioni non toccheranno in alcun modo i guadagni degli agricoltori, trattandosi di un’iniziativa sostenuta dai partner commerciali della campagna.
Le “Settimane Fairtrade” sono l’occasione giusta per sostenere un circuito che si impegna a migliorare redditi e salari dei lavoratori, promuove la parità di genere e la lotta contro il lavoro minorile, e lavora con gli agricoltori per mitigare e contrastare gli effetti della crisi climatica.