Salvaguardare l’ambiente e il benessere psicofisico delle lavoratrici e dei lavoratori. È l’obiettivo di “A piedi alla Coop”, progetto avviato da Coop Alleanza 3.0 a sostegno di una mobilità più green e inserito all’interno del sistema welfare aziendale “+Xte”.
L’iniziativa sarà attiva per tutto il mese: le lavoratrici e i lavoratori che tra andata e ritorno effettueranno a piedi un percorso casa-lavoro di almeno mille metri beneficeranno di uno specifico rimborso, crescente all’aumentare della distanza percorsa.
Le direttive europee definiscono la necessità di ridurre le emissioni dei trasporti (di cui il 72% viene prodotto dal solo trasporto stradale) del 60% entro il 2030. Per contribuire al raggiungimento di questo risultato, e in coerenza con il proprio Piano di sostenibilità, Coop Alleanza 3.0 si è impegnata a redigere un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro del personale dipendente e a favorire, attraverso il servizio welfare, forme alternative di mobilità. In questo contesto si colloca “A piedi alla Coop!”, programma connesso anche alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 5 giugno.
“A piedi alla Coop!” non è l’unico progetto della cooperativa per la promozione della mobilità sostenibile. Anche per il 2024, infatti, Coop Alleanza 3.0 ha inserito all’interno del sistema welfare aziendale “In bici alla Coop”, iniziativa proposta già da otto anni, offrendo ai dipendenti che scelgono di utilizzare la bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro un contributo economico di 0,30 euro lordi per chilometro percorso.