La nostra associata Doc Servizi ha siglato un importante e innovativo accordo sindacale in ottica di welfare aziendale: i soci lavoratori appartenenti alle categorie artisti, tecnici e insegnanti di discipline artistiche beneficeranno di premi di risultato detassati del valore complessivo di oltre un milione di euro. L’ammontare del premio è variabile, in quanto legato all’incremento di produttività, qualità, reddittività, efficienza e innovazione o altro elemento in grado di migliorare la competitività aziendale (valori misurati con indicatori quantitativi).
A incontrarsi il 10 maggio scorso a Verona la direzione Doc Servizi e Legacoop Veneto e le rappresentanze sindacali di Slc Cgil, Uil Com Uil, Fistel Cisl. L’accordo – valido fino al 31 marzo 2019 (previsto il tacito rinnovo di un anno) – sancisce la possibilità per il lavoratore di ricevere il premio detassato oppure di convertirlo su specifico conto welfare individuale, consentendo così di destinarlo a beni, servizi e prestazioni, secondo quanto previsto dalle leggi in materia.
Parte integrante dell’accordo è il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nello sviluppo della cooperativa, formalizzato in un apposito “Piano di Innovazione”, condiviso con il comitato paritetico aziendale.
Un vero e proprio progetto di partecipazione dei soci lavoratori, che sono così fautori delle politiche di crescita, di produttività, di innovazione nella ricerca di forme innovative di lavoro, come lo smart working, e di nuovi ambiti di lavoro.
Tra le iniziative promosse da Doc Servizi per favorire tale coinvolgimento si annoverano la promozione di start up innovative nel settore creativo, digitale, artistico, turistico e della comunicazione; la costituzione della rete d’imprese DocNet, il sostegno alla costituzione della nuova cooperativa Stea-Safety Theater entertainment and arts, lo sviluppo dell’agenzia di viaggi interna Twt (Time warp travel), della rete di giornalisti e addetti stampa (Doc Press), la scuola per tecnici TechAcademy e la ricerca di nuovi mercati in Europa.