La cooperativa energetica veronese WeForGreen è stata invitata a Roma dall’associazione Athenaeum N.A.E per raccontare alle nuove generazioni la propria esperienza di cooperazione energetica. L’appuntamento è in calendario mercoledì 30 ottobre alle ore 10.45 presso l’Università Luiss-Guido Carli con il convegno “Clima, ambiente e sostenibilità: un impegno di tutti e di ciascuno”.
WeForGreen illustrerà il proprio modello energetico che rispetta l’ambiente e le persone, creando e condividendo valore sul territorio.
In un momento storico in cui giovani in tutto il mondo chiedono a governi e istituzioni di occuparsi concretamente dei cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta, l’associazione Athenaeum N.A.E desidera stimolare una riflessione su quali siano le strategie per arrestare o quantomeno rallentare questo processo, su quanto stia facendo la ricerca scientifica in questa direzione, su quali azioni possano mettere in atto i governi e le istituzioni internazionali, sul piano degli interventi concreti ma anche dell’informazione e dell’educazione, e su cosa possano fare concretamente le aziende e i cittadini.
A queste domande poste dagli studenti risponderanno i relatori del convegno con l’obiettivo di ispirare la giovane platea a un approccio etico per intraprendere i propri studi e il proprio percorso professionale.
Ad aprire i lavori, i saluti di Stefano Attili, Orientamento ed Entrepreneurship – Luiss Guido Carli e di Maria Camilla Pallavicini, presidente associazione Athenaeum N.A.E.
Intervengono Filippo Giorgi, responsabile Sezione Fisica della Terra – ICTP di Trieste, Stefano Mancuso, neurobiologo – Università di Firenze, Vincenzo Scotti, vicepresidente cooperativa WeForGreen Sharing e ad ForGreen spa società benefit. Infine, la videointervista a Telmo Pievani, professore di Filosofia delle Scienze Biologiche – Università di Padova. A coordinare i lavori, Filippo Gaudenzi, vicedirettore del TG1.