Compare anche la nostra associata cooperativa veneziana Vka Progetti nel numero di ottobre della nota rivista internazionale di architettura “The Plan”: ad essere raccontato è il suo innovativo progetto di restyling della facciata dei box del “Misano world circuit”, intitolato al pilota Marco Simoncelli.
Il concept architettonico è stato ideato dagli architetti Pierpaolo Fugali e Luca Gasparini di Vka Progetti: l’intervento ha riguardato la facciata dell’edificio (200 metri lineari su due livelli) e ha inteso creare movimento e dinamismo attraverso l’utilizzo di pannelli di rivestimento, bianchi e rossi (i colori di Simoncelli), e grigi e neri, a creare l’effetto bandiera a scacchi della griglia di partenza.
«Il tema del restyling delle facciate è di grande attualità e interesse per le aziende che vogliono rinnovarsi o semplicemente cambiare il look della sede di rappresentanza. L’intervento è di grande effetto e a costi contenuti, permettendo così di ottenere un risultato di qualità senza dover ricorrere a un'impegnativa ristrutturazione dell'immobile. I benefici sono dunque estetici da un lato, e quindi di immagine per l’azienda, e di risparmio energetico dall’altro, dal momento che solitamente si inserisce uno strato isolante sotto i pannelli di rivestimento» spiega l’architetto Fugali, socio fondatore della cooperativa.
Vka Progetti non è nuova a questo tipo di interventi: suo è infatti anche il rifacimento delle facciate della sede di Arpa industriale di Bra (Cuneo), dopo un attento lavoro di progettazione in ottica di risparmio energetico. Realizzato con un sistema di facciate ventilate, dall’aspetto “diamantato” (dovuto a pannelli di due diverse tonalità di grigio, tagliati con orientamenti diversi), il restyling ha inteso creare un’illusionistica tridimensionalità per ogni singola facciata.
La cooperativa di professionisti nasce nel maggio 2010, si avvale di un team di 10 architetti e ingegneri con una solida esperienza nella progettazione architettonica e dedica un’attenzione particolare alle tematiche energetiche e ambientali nella ricerca tecnologica e strutturale.
Inoltre lo studio collabora con partner, consulenti e tecnici – che coadiuvano il lavoro dei soci – con l’obiettivo di proporre al cliente risposte complete e di qualità.