È diventato in un anno un vero e proprio punto di riferimento per il turismo senza barriere in barca e sulla terraferma il progetto della Cooperativa Prometeo sociale onlus di Chioggia “Sali a bordo”. E dimostra ogni giorno concretamente di esserlo garantendo un servizio innovativo a turisti e associazioni di persone disabili di tutta Italia, oltre che agli abitanti del territorio, grazie alla collaborazione con le strutture di Chioggia che operano e forniscono servizi nel settore della disabilità. A ciò si aggiungono anche le attività educative e ricreative aventi per tema il mare e rivolte a persone con disabilità psicofisiche.
Per chi fosse interessato a conoscere nel dettaglio la proposta di “Sali a Bordo” e le strutture ricettive per ospiti in vacanza, per rimanere aggiornati sulle escursioni e le giornate di istruzione in programma, sarà online da venerdì 3 aprile il nuovo sito dedicato www.saliabordo.eu.
Finanziato dalla Fondazione della Comunità clodiense, il progetto è nato nel 2014 con l’intenzione di ridurre sempre più le barriere architettoniche, ostacolo quotidiano nella vita delle persone in carrozzina o con difficoltà motorie: per tanti di loro il mare aperto prima di incontrare “Sali a bordo” era un elemento inesplorato, così come la spiaggia.
Gli ottimi risultati del progetto sono il frutto della collaborazione fondamentale tra la coop Prometeo Sociale, Anfass Chioggia, l’associazione sportivo dilettantistica Amici per il Mare e la Lega navale italiana di Chioggia. Quest’ultima fornisce imbarcazioni omologate per il trasposto di persone con disabilità, come la “Kapitan Nemo”, per la navigazione in mare.