All’indomani della chiusura delle Paralimpiadi di Rio, un’intera settima dedicata allo sport, alla disabilità, all’inclusione e alla solidarietà è in programma da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre a Chioggia e Sottomarina (Venezia). È la “Special games week”, promossa e organizzata dalla cooperativa Prometeo Sociale Onlus e Panathlon International di Chioggia, con il patrocinio del Comune di Chioggia, dell’Asl 14, e di Panathlon International Area 1.
La manifestazione, alla seconda edizione, intende sensibilizzare la cittadinanza sui temi, non solo tramite incontri e conferenze ma anche coinvolgendo i cittadini, e gli studenti, in attività ludico sportive assieme a persone con disabilità, provenienti da tutto il Veneto.
«Il filo conduttore della manifestazione è il valore educativo dello sport: non esistono pregiudizi e ostacoli in campo – afferma Carlo Muccio, direttore della cooperativa Prometeo – perché tutti i giocatori sono uniti quando si sentono parte di una squadra, e si divertono insieme».
Ricchissimo il programma di eventi della “Special games week”: dai giochi sulla sabbia con bocce, biglie e tiro alla fune, al calcio a cinque, dai giochi in piscina al baskin, e ancora dal tiro con l’arco alle conferenze e agli incontri.
Un dibattito pubblico sui temi dello sport e della disabilità è in calendario mercoledì 28 settembre alle ore 18.30 presso Point Break (ex Coco loco) in spiaggia a Sottomarina. Presenti all’incontro il Comitato Paralimpico Italiano, Special Olympics, le autorità locali e alcuni campioni paralimpici d’eccellenza.