Una giornata per riscoprire i prodotti del mare e tuffarsi nei sapori, nei saperi e nella natura del Delta del Po: è la proposta per domenica 21 settembre della cooperativa sociale Oasi di Porto Tolle (Rovigo).
“Saperi e Sapori”: questo il nome dell’iniziativa che si terrà presso l’Oasi di Ca’ Mello (Porto Tolle), organizzata in partnership con Aqua società turistica di servizi, e società cooperativa Pescatori Ariano Polesine, con la collaborazione di Veneto Agricoltura, Moto Club Porto Tolle e Amici della Mtb Porto Tolle, e con il patrocinio di Provincia di Rovigo, Comune di porto Tolle, Pro Loco Porto Tolle e Parco regionale veneto del Delta del Po.
L’appuntamento è alle ore 10.00 per gli appassionati della mountain-bike, pronti a partire per una pedalata fra i sentieri naturalistici del Bosco della Donzella. Alle 12.30 il pranzo a base di riso IGP del Delta e mitili Dop della Sacca di Scardovari. In mattinata e nel pomeriggio tutti a piedi tra i sentieri dell’Oasi accompagnati dalle guide naturalistiche, per concludere la giornata con un’escursione in barca tra i canneti alla foce del fiume, assieme ai pescatori del pescaturismo.
La giornata fa parte del progetto “Un parco per tutti”, nato a marzo 2013 per far scoprire e rendere accessibile a chiunque l’area del Delta del Po, luogo unico, dalla natura bellissima e dalla storia affascinante, ma ancora poco conosciuto. Oasi è nata nel luglio 2012 proprio con questo obiettivo, da cooperatori che hanno alle spalle un’esperienza decennale nel settore turistico naturalistico e da persone che, vivendo la disabilità sulla propria pelle, hanno abbracciato con entusiasmo la nuova mission: sviluppare un turismo sociale in grado di rimuovere ogni barriera architettonica e favorire nel contempo l’inclusione lavorativa di persone in situazione di svantaggio.
Il progetto (finanziato inizialmente dalla Provincia di Rovigo/Area Lavoro – che ha affidato tramite bando la gestione di alcune attività del Parco ad Oasi-, e realizzato in partnership con Aqua srl, l’associazione guide naturalistiche del Parco del Delta del Po e la cooperativa sociale onlus Titoli Minori di Chioggia, con il partenariato del Parco regionale veneto del Delta del Po, della Fondazione Ca’ Vendramin e di Veneto Agricoltura), lo scorso anno ha portato nel Parco migliaia di visitatori, fra cui numerose scolaresche, accompagnati da lavoratori in condizione di svantaggio fisico e invalidità di tipo motorio precedentemente formati per diventare guide turistiche.
Nel 2014 la cooperativa ha mantenuto l’organico aziendale, quattordici lavoratori, di cui però solo tre in condizione di svantaggio fisico e invalidità di tipo motorio impiegati nel progetto “Un parco per tutti”: una persona assunta a tempo determinato per la manutenzione del verde, una seconda – sempre a tempo determinato – occupata nella gestione del punto ristoro dell’Oasi di Ca’ Mello e anche in qualità di addetto informazioni “area umida”, e una terza addetta al servizio di pulizia del Centro visitatori.
Un quarto soggetto svantaggiato è operativo negli altri ambiti di attività della cooperativa: nel settore del trasporto scolastico come autista di scuolabus, e in quello dello scodellamento e distribuzione pasti.
Visti gli ottimi risultati, ad oggi la cooperativa sta dando continuità al progetto con la fiducia di poter assumere nel 2015 un altro lavoratore cui affidare mansioni di promozione dell'Oasi, e continua tenace la ricerca di partnership e collaborazioni.
Per partecipare alla giornata Saperi e Sapori è gradita la prenotazione
Info e prenotazioni escursioni: 335.1272609
Info e prenotazioni pranzo: 340.1496547
Scarica la locandina dal pulsante download