Prorogato fino al 30 giugno l'accordo ponte sulla Cig in deroga per il primo trimestre 2014. Soddisfatto Nicola Comunello, responsabile delle Relazioni Industriali di Legacoop Veneto: «Fugati gli ultimi dubbi, è stata rinnovata per altri tre mesi la possibilità per le imprese ed i lavoratori di accedere alla Cassa Integrazione in Deroga. Si tratta di un risultato molto significativo ottenuto grazie all’impegno di tutte le parti sociali, datoriali e sindacali, oltre che della Regione Veneto, che hanno per l’appunto approvato l’accordo di rinnovo della Cassa Integrazione in Deroga per il periodo che va dal 1 aprile al 30 giugno 2014 secondo quanto proposto dalla Regione».
In attesa del decreto interministeriale contenente le nuove determinazioni e la prossima riforma organica in materia annunciata dal Governo, le cooperative, nel concreto, potranno attuare le procedure per la Cassa senza limiti di giornate aziendali, per periodi che vanno dal 1 aprile al 30 giugno.
«È necessario fare un accordo sindacale specifico, e il termine per effettuare tutta la procedura attraverso il sistema del Coveneto rimane quello del ventesimo giorno successivo all’inizio del periodo di Cassa Integrazione» tiene a ricordare Comunello che precisa: «Resta ancora non del tutto risolta la questione della copertura finanziaria delle somme che saranno necessarie per integrare i periodi di fruizione degli ammortizzatori sociali, ma – anche alla luce dei dati più recenti sul “tiraggio” nel 2014 della Cassa in Deroga – si auspica non ci siano gravi problemi».