In attesa dell’imminente entrata in vigore delle nuove norme ISO 9001 e SA 8000, prosegue il progetto di Legacoop Veneto “Presentazione delle novità in materia di ISO 9001 e di SA 8000” – realizzato grazie al contributo della Regione Veneto nell’ambito della progettazione 2015 L.R. 17/2005 – che intende far conoscere al mondo delle imprese cooperative le principali novità delle norme revisionate.
Destinatarie del progetto sono le imprese già certificate, che dovranno attivare le azioni necessarie per conformarsi alle novità normative, e quelle intenzionate a implementare un sistema di gestione correttamente certificabile.
Nel dettaglio, le azioni previste sono: il coinvolgimento delle associate allo scopo di valutare l’impatto della normativa, la pubblicazione di un testo informativo sulle novità offerte dalla ISO 9001 e SA 8000 e sulla loro applicabilità nelle imprese cooperative, e la realizzazione di un seminario conclusivo per presentare la pubblicazione e spiegare le modalità di transizione verso il nuovo standard.
Gli standard ISO sono soggetti a revisione e aggiornamenti, che avvengono ogni cinque o dieci anni. Quello di prossima emissione, frutto di uno scrupoloso lavoro di analisi a cura di ISO, farà sì che la gestione della qualità diventi sempre più parte integrante delle strategie di business e di sviluppo delle imprese.
Gli elementi di novità sono significativi: oltre a una diversa strutturazione, con un'articolazione in dieci punti e non più otto, la nuova norma si ispirerà all'approccio per processi maggiormente rispetto passato, e sarà ampliamente caratterizzata da un criterio basato sulla gestione del rischio, al quale dovrà fare riferimento il processo decisionale, ai diversi livelli dell'organizzazione.
In termini generali, la norma dovrebbe distinguersi rispetto alla precedente per un’impostazione meno prescrittiva, sul piano formale, e più di tipo prestazionale; di fatto è una solida piattaforma su cui le organizzazioni potranno basare sistemi di gestione effettivamente personalizzati, tenendo realmente conto delle diverse realtà organizzative.
Sempre nell’ambito dei sistemi di gestione, nel gennaio 2016 sarà applicabile la nuova SA 8000 relativa alla Responsabilità Sociale di impresa, emessa nel luglio 2014.
La norma conserva lo spirito e gli scopi delle edizioni precedenti, ma è più esplicita su alcuni requisiti – definiti più precisamente, anche nell’applicazione, grazie alle modifiche apportate. Si supereranno così le interpretazioni errate affermatesi negli anni e troveranno risposta gli interrogativi emersi da parte degli enti di certificazione.