È stato presentato ieri presso la Capitaneria di Porto di Venezia il “Piano di gestione della fascia costiera del Compartimento marittimo di Venezia”: si tratta del primo Piano di gestione della Regione Veneto che recepisce gli indirizzi della comunità europea sui piani di gestione regionali. Erano presenti all’incontro oltre ai responsabili delle associazioni di categoria regionali firmatarie, anche l’ammiraglio Tiberio Piattelli e l’Assessorato alla Agricoltura e Pesca della Regione Veneto.
Il Piano di Gestione della Fascia Costiera del Compartimento Marittimo di Venezia è stato attivato dalle Associazioni di categoria della pesca professionale, capofila Legacoop Veneto, nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” Piano di Sviluppo Locale “Pesca ed innovazione sulla costa veneziana” con l’intenzione di mettere a disposizione delle imprese associate, degli Enti locali, della Autorità marittima del Ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali una serie di strumenti di pianificazione coerenti con la logica della pianificazione dello spazio marittimo e utili a risolvere i conflitti intrasettoriali e intersettoriali. Obiettivi sono la tutela e la valorizzazione delle imprese di pesca, delle comunità locali che trovano sostentamento da tali mestieri e dalle risorse ittiche dell’alto Adriatico.
“Il Piano di Gestione è uno strumento fondamentale per la tutela delle imprese di pesca e per un confronto tra tutti i soggetti che fanno parte della cosiddetta “blue economy” e lavorano nell’alto Adriatico» – commenta Antonio Gottardo, responsabile Settore Pesca Legacoop Veneto. «Un traguardo importante – aggiunge Gottardo – ancor più alla luce del fatto che si è riscontrato un incremento nella domanda di spazio marittimo per diversi scopi e settori, come ad esempio l’edilizia civile e la produzione di energia da fonti rinnovabili; il Piano favorirà così la coesistenza sostenibile dei soggetti e un’idonea ripartizione dello spazio marittimo».
(Azione 5 – “Piano di gestione della fascia costiera” Progetto 12/SZ/2013 approvato con DGR n. 313 del 11.03.2014 – pubblicato nel BUR Veneto n. 32 del 21.03.2014 “Piano di Gestione della Fascia Costiera del Compartimento Marittimo di Venezia”).