Il presidente della Cooperativa Vongolari, una delle imprese di pesca storiche di Chioggia nostra associata, Michele Boscolo Marchi è stato oggi insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica in una cerimonia svoltasi in prefettura a Venezia. Figura di riferimento della pesca professionale a livello regionale, Boscolo Marchi è anche presidente del Cogevo di Chioggia oltre che coordinatore nazionale dei Cogevo italiani.
Legacoop Veneto si congratula per l’importante riconoscimento: con la sua nomina è valorizzato anche un settore dell’economia veneta, quello della pesca, che in alcuni segmenti sta faticosamente investendo su modelli innovativi di gestione e di pianificazione.
Il titolo di Cavaliere della Repubblica è il primo fra gli Ordini nazionali, di cui è a capo il Presidente della Repubblica, ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari". Il Presidente della Repubblica è il Capo dell'Ordine.