Anche nel nostro Paese è in fase di attuazione il Community Led local development nel quadro del Feamp 2014/20: sono infatti quasi completate la selezione dei nuovi gruppi di azione locale per la pesca (Flag) italiani e le relative strategie di sviluppo locale. Con il seminario “Scenari di cooperazione tra Flag italiani” in calendario per mercoledì 1 marzo al Palazzo Grandi Stazioni di Venezia dalle ore 9.15, si intendono approfondire le progettualità che potrebbero coinvolgere i gruppi di azione locale italiani, sia per contenuto che per partenariato, in modo da favorirne le connessioni e le sinergie.
«L’allargamento dell’Unione Europea a molti Paesi che si affacciano sul Mar Adriatico e Mediterraneo, costringe i decisori delle strategie di azione del comparto ittico a individuare temi e progetti comuni», spiega Antonio Gottardo, responsabile Settore Pesca di Legacoop Veneto e presidente del Flag Veneziano, che prosegue: «Nello sviluppo dei progetti di cooperazione non si può prescindere da due pilastri: la tutela dell’ambiente compatibilmente con il reddito delle imprese di pesca».
Il Programma Operativo del Feamp stima, a livello nazionale, l’avvio di 15 progetti di cooperazione finalizzati alla realizzazione di reti tra Flag, allo scambio di buone pratiche e all’implementazione di progetti comuni a livello di bacino. I gruppi hanno la possibilità di sviluppare progetti di cooperazione tra territori, sia dello stesso Stato che di più stati membri, ma anche di Paesi terzi.
L’evento, promosso e organizzato da VeGal, in collaborazione con Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Regione Veneto, si rivolge innanzitutto ai Flag stessi, agli organismi intermedi, e a enti e istituzioni pubblici e privati di riferimento della pesca e dell’acquacoltura.
In allegato il programma della giornata. Per iscrizioni scrivere a vegal@vegal.net entro venerdì 24 febbraio.