Un anno difficile ma ricco di risultati positivi il 2021 della nostra associata cooperativa sociale Azalea, che il 23 maggio ha presentato e approvato il suo “bilancio sociale” durante l’annuale assemblea dei soci. Nonostante le difficoltà causate dal protrarsi dell’emergenza sanitaria, la cooperativa ha infatti registrato un fatturato di quasi 11 milioni 600mila euro e attivato 57 progetti nel Veronese e nel Vicentino, collaborando con oltre 100 realtà del territorio (enti locali,... leggi tutto
C’è anche il contributo di Legacoop Veneto in “Interno Sud”, primo numero del 2022 del magazine “nelpaese.it”, edito da Legacoopsociali e dedicato al Mezzogiorno e alle aree interne. La rivista nasce dal tavolo di lavoro “Sud e aree interne” di Legacoopsociali, che ha visto al centro della discussione le opportunità offerte dal Pnrr e il ruolo della cooperazione sociale per il superamento dei divari territoriali.
A intervenire per il Veneto Michele Pellegrini, del settore sociale di... leggi tutto
Anche quest’anno la nostra associata CoopCulture propone ai più giovani un’estate all’insegna del gioco e della formazione, nei musei, giardini e luoghi d'arte del nostro Paese.
Sono due i campus organizzati in Veneto che prenderanno avvio il 13 giugno: uno al museo Civico Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (Padova) e l’altro al museo di Santa Caterina di Treviso.
Ad Abano Terme il summer camp è ideato per bambini dai 6 agli 11 anni, il programma cambia di settimana in settimana... leggi tutto
Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 21 maggio l’assemblea della cooperativa Cosema di Vittorio Veneto, che dal 1986 opera stabilmente nel settore delle pulizie, delle sanificazioni e dei servizi d’ambiente in tutto il Nordest.
I risultati di bilancio conseguiti, particolarmente positivi, hanno visto la cooperativa raggiungere un fatturato di 3.829.000 euro nel 2021, con un utile netto di 274.000 euro (successivo alla distribuzione ai soci lavoratori di un ristorno di circa 38.000 euro).
La cooperativa,... leggi tutto
Coopfond – il fondo mutualistico di Legacoop – e Banca Etica – unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica – hanno sottoscritto un accordo per abbattere i costi di accesso al credito per le cooperative in difficoltà a causa dell’aumento del costo dell’energia.
Banca Etica mette a disposizione, tramite mutui chirografari, un plafond di 8 milioni di euro per i finanziamenti a cooperative e consorzi aderenti a Legacoop, mentre Coopfond si... leggi tutto
#lacooperazionenonsiferma | Legacoop Veneto: Nicola Dotto, cooperativa sociale Stefani Sport