20/1/2023

Transizione verde e digitale | In arrivo la nuova edizione del percorso formativo “Coopermanager” promosso da Legacoop Veneto e Isfid Prisma.

Come far fronte con maggior efficacia alle ripercussioni economiche derivanti dalle tensioni internazionali, che stanno causando un indebolimento dei consumi e un aumento dei costi di produzione e di erogazione dei servizi? Quali competenze gestionali e manageriali sono necessarie per affrontare tali cambiamenti? E come poter implementare i processi di gestione delle transizioni aziendali (digitale e verde) e rendere l’innovazione organizzativa e di prodotto/servizio un motore di crescita efficiente e di sviluppo concreto per le imprese cooperative? A queste domande intende dare una risposta la nuova edizione del corso “Coopermanager” promosso da Legacoop Veneto e Isfid Prisma, l’ente di consulenza e formazione dell'associazione, che ha l’obiettivo di formare le “Competenze manageriali per la gestione delle transizioni nelle imprese cooperative”.

Il progetto formativo, che vede anche il partenariato operativo di Fondazione Ca' Foscari, rientra nell’ambito della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 bando “Competenze in transizione” (dgr 1644/2022) ed è rivolto alle figure dirigenziali, ai referenti d’area e ai possibili nuovi componenti di CdA di imprese cooperative.

136 ore di formazione e 4 workshop sono le attività previste dal corso che intende fornire ai partecipanti strumenti e metodologie tecnico operative per fronteggiare le nuove sfide poste dai mercati e poter sviluppare in risposta nuovi modelli di business, prodotti e strategie di produzione, comunicazione e marketing nel rispetto dell’identità cooperativa di ciascuna impresa.

Tra i destinatari di Coopermanager sono esclusi i lavoratori di imprese operanti nei settori della sanità e socioassistenziale, nei settori del turismo e/o della cultura (quest’ultimi in quanto oggetto di una contemporanea specifica misura regionale dgr 1643/2022 e dgr 1645/2022) e di aziende iscritte alla sezione A della classificazione delle attività economiche Ateco, nonché di organismi di formazione.

Per poter confermare la propria partecipazione al corso, è necessario inviare il modulo di adesione (in allegato) all’indirizzo mail info@isfidprisma.it entro martedì 31 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni: Fabrizio Collauto (mail fabrizio.collauto@isfidprisma.it, tel. 0415382637).

In allegato il modulo di adesione e il programma didattico.

download