21/10/2021

Si conclude “Coopermanager 4.0: gestire i progetti di business innovation”: un progetto formativo di Isfid Prisma per sviluppare all’interno delle cooperative nuovi modelli di business.

Avviato nel 2019, è giunto ora al termine il percorso di formazione “Coopermanager 4.0: gestire i progetti di business innovation”, promosso dal nostro ente di formazione accreditato Isfid Prisma società cooperativa, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (Por Fse 2014-2020) tramite la Regione Veneto, e che ha visto partner operativi Legacoop Veneto e la Fondazione Ca’ Foscari Venezia.

Un bilancio molto positivo per il progetto: due le edizioni realizzate, 38 gli allievi cooperatori partecipanti, 136 le ore di formazione e due workshop di 4 ore finali per entrambe le edizioni.

L’obiettivo del percorso, pienamente raggiunto, è stato formare una figura professionale all’interno delle cooperative che fosse in grado di “immaginare” processi di innovazione organizzativa e di business per impostare efficaci piani di controllo di gestione e management e attuare progetti innovativi nel rispetto delle peculiarità organizzative delle cooperative.

L’iniziativa risponde a uno degli impegni importanti assunti dall’ultimo mandato congressuale di Legacoop Veneto ossia di offrire formazione mirata a potenziare il management delle cooperative, in particolare in alcuni ambiti strategici come la conoscenza dei mercati di riferimento, il presidio di processi industriali, la pianificazione economico-finanziaria, la digitalizzazione, …

Ogni modulo proposto ha trattato una tematica diversa (Business Strategy, Innovation management, Business Plan e Business Model Innovation, Change Management, ecc..) e, oltre all’insegnamento teorico, sono stati organizzati laboratori e analizzati casi reali di aziende e buone prassi.

I partecipanti hanno così potuto sviluppare una conoscenza approfondita, integrata e “operativa” delle diverse aree di impresa e acquisito una maggiore capacità di orientamento e di risoluzione di problemi per incentivare la crescita e l’innovazione aziendali.

A supporto del progetto, a cura della Fondazione Ca’ Foscari Venezia, è stato anche avviato un lavoro di ricerca sull’innovazione del modello organizzativo della cooperazione attraverso mirate interviste alle figure apicali e dirigenziali delle realtà che hanno partecipato al corso.

“Coopermanager 4.0: gestire i progetti di business innovation” (Cod: 1042-0002-1010-2019 DGR 1010 del 12/07/2019 – Approvato con DDR 9 del 03/01/2020”) è stato realizzato nell’ambito del POR 2014/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Asse I – Occupabilità Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v. Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma.