11/1/2021

Torna Legacoop informazioni tv

Torna, dopo la pausa natalizia, Legacoop Informazioni tv, canale multimediale nato la scorsa primavera con l’obiettivo di sostenere le cooperative in un momento difficile e delicato, raccontando le attività nazionali, dei territori e nei territori.  Un’iniziativa nata per l’informazione e l’aggiornamento, che in questi mesi difficili non smette di accompagnare nel loro lavoro le cooperatrici e i cooperatori italiani.

Il prossimo appuntamento è per domani, martedì 12 gennaio, alle ore 12.30, sul canale YouTube di Legacoop Nazionale:

Ecco il programma della puntata:

Covid-19 - Il governo varerà un nuovo dpcm entro il 16 gennaio. Previsto il divieto di spostamento tra le regioni anche in zona gialla, resta il coprifuoco alle 22, niente asporto dai bar dalle 18, ingresso in zona rossa in caso di superamento di 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti, creazione di una zona bianca con indice RT allo 0,5. In arrivo un nuovo decreto ristori.

Recovery fund - Sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri il Piano nazionale di ripresa e resilienza che investe i 222 miliardi messi a disposizione dall'Unione europea; il testo sarà poi trasmesso al Parlamento e alla Commissione europea.

Parlamento - Il 2020 si è chiuso con l'approvazione della legge di bilancio, in vigore dal primo gennaio. Contiene importanti novità per il mondo delle cooperative: modifiche al regime fiscale di ristori attribuiti ai soci di società cooperative, norme sul workers buyout, rinvio della sugar tax al 1° gennaio 2022 e la proroga del superbonus al 110% per l'efficientamento energetico al 30 giugno 2022.

Decreto milleproroghe - trasmesso al Parlamento per la conversione in legge, il testo estende al 2021 la validità di una serie di norme in materia di pubblica amministrazione, economia, lavoro, salute, istruzione, università e ricerca, beni culturali, giustizia, agricoltura, infrastrutture e ambiente. Per le società di mutuo soccorso sarà possibile trasformarsi in associazioni del Terzo settore o di promozione sociale e mantenere il proprio patrimonio fino al 31 dicembre 2021.

Qui le puntate precedenti di Legacoop informazione tv e tutti i webinar.