La nostra associata Mag Verona organizza e promuove l’iniziativa dal titolo “Beni Comuni all’Opera: come scatenare relazioni, invenzioni e felicità”: cinque incontri sul tema della rigenerazione dei Beni comuni, in calendario i giovedì 31 maggio, 14 e 28 giugno, 12 e 26 luglio, dalle 13.30 alle 18.30, presso la Casa Comune Mag di Verona (via Cristofoli, 31/a).
L’iniziativa si colloca nell’ambito del più ampio progetto “Cooperiamo per l’economia del buon vivere comune”, finanziato a valere sul Fse Veneto 2014-2020 Dgr 948/2016 – cod prog 652-1-948-2016. Nato con l’intento di potenziare la cooperazione tra i vari soggetti della comunità perché sviluppino pratiche di responsabilità sociale di territorio e rispondano alle sfide odierne generando capitale sociale buono o, meglio, l'economia del buon vivere comune.
La rigenerazione dei beni comuni, filo conduttore degli incontri, è una pratica che impatta positivamente: genera impresa di comunità, crea di conseguenza welfare territoriale e lavoro “sensato” e promuove relazioni fra persone.
Il percorso di rete e di consulenza di gruppo proposto dall’iniziativa di Mag ha l’obiettivo di analizzare le buone prassi per coglierne elementi essenziali e di immediata applicabilità in modo da supportare progettualità comuni anche nel territorio di Verona.
Il primo appuntamento è dedicato alla “Social Street”, iniziativa che vede i residenti aiutarsi a vicenda anche per migliorare il luogo in cui vivono, con l’intervento di Federico Bastiani, della Social street via Fondazza di Bologna, la prima in Italia, e le testimonianze di referenti di quella di Verona in via XX settembre.
Nel secondo incontro si parlerà della rigenerazione di un borgo, Padernello, a partire da un castello e dalla cooperazione tra pubblico e privato; il terzo appuntamento affronterà lo sviluppo di una cooperativa di comunità a partire a considerare il proprio paese come bene comune e il quarto le case del quartiere. E, per finire, al centro dell’ultimo incontro la finanza etica e mutualistica con gli interventi di Marco Piccolo di Banca Etica e di Luca Iori di Mag6.
Per iscriversi è necessario essere partner del progetto: in caso contrario è possibile aderire contattando Mag Verona.
La partecipazione al percorso formativo è totalmente gratuita per i/le partecipanti.
Per richiedere l'adesione è necessario compilare il modulo on-line all'indirizzo: https://goo.gl/forms/M0qe6XFdCDWIeJBS2